Questa torta rustica è ottima anche da portare per un pic nic. Con una farcitura cremosa e un abbinamento gustosissimo è davvero deliziosa. Vediamo come realizzarla.
La primavera sta per arrivare ed è il tempo per eccellenza delle torte rustiche. Non mancheranno le occasioni per fare dei pic nic, ma anche pranzi informali magari all’aperto dove questo tipo di preparazioni trova sempre molto gradimento.
Le torte rustiche infatti sono pratiche da portare fuori, si mangiano tagliate a fette e sono buone da gustare anche tiepide o fredde ed essendo ripiene sono un alimento ricco e saziante.
Quella che vi proponiamo in questa ricetta è un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di cavolfiori e pancetta amalgamati dalla besciamella per un effetto cremoso e in una combinazioni di sapori che stanno molto bene insieme.
Se abbiamo tempo a disposizione e vogliamo possiamo preparare da noi una pasta sfoglia fatta in casa, in alternativa c’è quella già pronta da acquistare al supermercato.
La preparazione di questa torta rustica è abbastanza semplice. Passiamo subito a vedere cosa ci occorre e come realizzarla.
A creare un ripieno cremoso che amalgama gli altri ingredienti è la besciamella. Semplice da fare, oltre a questa nella versione classica, se si ha l’esigenza si può ottenere anche senza lattosio sostituendo il latte animale con latte di soia o di avena.
La prima cosa da fare per la preparazione di questa torta rustica è mettere i cavolfiori in una pentola con acqua salata con un filo di aceto e lasciarli cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la besciamella. Poi, in una padella mettere la pancetta tagliata a listarelle e farla rosolare un pò. Quindi aggiungere la besciamella e mescolare per amalgamare.
Quando anche i cavolfiori sono pronti, unirli al composto e mescolare. Poi, stendere la pasta sfoglia e inserirla nella teglia rivestita di carta da forno.
Non resta che inserire il ripieno in modo uniforme e livellare. A questo punto bisogna adagiare sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia cercando di unire bene i bordi dei due rotoli ripiegandoli verso l’interno formando così una sorta di cornice.
Potrebbe interessarti anche –> Torta salata rustica con caprino, zucca e nocciole, piatto unico ricco di gusto
Bucherellare leggermente con una forchetta la superficie, poi, mettere in forno ventilato a 190° e lasciar cuocere per circa 30 – 35 minuti fino a quando assumerà un uniforme colore dorato.
(Romana Cordova)