PRESENTAZIONE
La torta rovesciata alle fragole è un delizioso dolce ideale sia come prima colazione, sia come spuntino pomeridiano, sia come dessert al termine di un pasto. La preparazione richiede pochi ingredienti e un arco di tempo davvero ristretto. Una torta che davvero vale la pena preparare e degustare!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciacquate per bene le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi.
Mettetele in una ciotola insieme a 80 grammi di zucchero, date una bella girata e lasciate macerare.
Montate gli albumi delle uova a neve e lasciateli da parte.
In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero restante aiutandovi con le fruste elettriche, aggiungete la scorza del limone e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite la panna da montare e continuate ad amalgamare il tutto.
Aggiungete gli albumi, poi la farina, la fecola e il lievito setacciati, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da avere un composto omogeneo.
Rivestite una teglia da 20-25 cm con carta da forno leggermente inumidita con acqua, versate metà del composto, poi unite le fragole con il succo di macerazione e coprite con l’altra metà del composto.
Livellate il tutto sbattendo la teglia su un piano.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30-40 minuti (verificate la cottura con la prova dello stecchino).
Dopo aver sfornato la torta lasciate raffreddare del tutto, rovesciatela su un vassoio e con delicatezza togliete la carta da forno.
La torta rovesciata alle fragole adesso può essere servita.