La torta alle rose farcita con pancetta ed emmenthal è una vera e propria ghiottoneria. Preparatela e vi garantirete il successo! Scopriamo come si realizza.
La torta alle rose salata farcita con pancetta ed emmenthal è una vera e propria esplosione di gusto. Il piatto perfetto da proporre se volete fare un gran bel figurone.
La ricetta è piuttosto semplice da realizzare, adatta anche ai meno esperti in cucina. Preparata con impasto lievitato di pan brioche e arricchita con salumi e formaggi è veramente gustosa.
Certo è richiesto un po’ di tempo per la lievitazione, ma vi garantiamo che tutta l’attesa ne varrà la pena. Vediamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per renderla irresistibile.
Se avete intenzione di presentare qualcosa di bello da vedere e altrettanto buono da mangiare, allora preparate la torta alle rose farcita con pancetta ed emmenthal.
Iniziate la ricetta preparando il lievitino. Mettete in una ciotola il latte con il lievito e la farina sopra indicata. Mescolate e lasciate riposare per un’ora.
Trascorsa l’ora, riprendete il composto e aggiungete l’uovo, lo zucchero e il burro fuso freddo. Impastate a mano e incorporate metà della quantità di farina.
Lavorate fino ad ottenere un composto consistente. Inserite ora la panna con la farina rimasta e lavorate energicamente l’impasto per una ventina di minuti.
Aggiungete 2 g di sale e formate una palla. Coprite con un panno pulito e fate lievitare per un’altra ora fino al raddoppio del volume. Ora, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato.
Fate una piega portando le estremità dell’impasto verso il centro e fate riposare per altri 20 minuti. A questo punto, stendete l’impasto con il matterello formando un rettangolo spesso 1 cm.
Adagiate sulla superficie la pancetta e il formaggio e avvolgete l’impasto formando un rotolo. Tagliatelo con un coltello creando delle girelle.
Adagiate ciascuna girelle in uno stampo da forno (rivestito con carta da forno) circolare e aspettate ancora un’altra ora per la lievitazione.
Adesso, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con un pizzico di sale e un cucchiaio di panna ed infornate in forno preriscaldato a 180° finché non risulterà bella gonfia e dorata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Danubio pizza con pan brioche, merenda sfiziosa ottima da portare a scuola
Sfornate la torta alle rose, lasciatela intiepidire dopodiché sarà pronta per essere servita.
Buon appetito a tutti!