La torta di riso e porri è un piatto prelibato e salutare con cui stupire i propri ospiti. Ecco come cucinare questa bontà.
Soffice, gustosa e leggera. La torta di riso e porri è ideale per cucinare un piatto goloso, ma al contempo semplice.
In vista del Natale è possibile realizzarla per stupire i propri commensali con un’idea originale dal gusto unico. Mix di riso e porri, è saziante e nutriente, oltre che essere buonissima.
Inoltre prepararla è molto semplice, dando vita a una golosità pazzesca. Oltre a dare un tocco in più a pranzi e cene, è fantastica anche per non buttare gli avanzi dei pasti: se si è cucinato del riso, ma ne è avanzato, con questa ricetta gli si darà una nuova veste, invece che farlo finire nella pattumiera.
La torta di riso e porri è una golosità unica, perfetta come secondo, ma anche come antipasto. Scopriamo come realizzarla seguendo la ricetta di Tribùgolosa.
PROCEDIMENTO (circa min 40 preparazione, 80 cottura)
Per preparare la torta di riso e porri si parte setacciando la farina per poi unire l’olio, il sale e l’acqua tiepida, da versare lentamente.
Il tutto va amalgamato per creare un composto da lavorare energicamente. Formata una pallina, da coprire con un canovaccio, si lascia riposare per 30 minuti.
Si tagliano poi i porri in due e si affettano per creare fettine sottili da far sfumare in padella con l’olio. Di seguito si passa al riso da cucinare al dente con poco sale.
Da parte si mette in una ciotola la ricotta, il parmigiano, le uova, il sale, il pepe, la noce moscata, i porri e si aggiunge il riso quando è tiepido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Torta salata con zucchine, ricetta leggera senza farina
Si prende una teglia oliata e si stende sopra metà della pasta creata per poi riempirla con il composto da ricoprire con l’altra metà della sfoglia.
Infine si spennellano i bordi con l’uovo e si cuoce il tutto per un’ora nel forno a 180 gradi.