La torta soffice con ricotta zucca e mandorle è una vera delizia, si tratta di un dolce delicato e speciale
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Chef Barbieri torna con un piatto dal sapore squisitamente francese: le animelle così buone non le avete mai mangiate!
- Cornetti Kinder bigusto, la brioche per iniziare al meglio la giornata. Buoni come gli originali
- Strudel di mele con la pasta sfoglia, la ricetta del dolce d’autunno secondo Benedetta Rossi
Se volete un dolce goloso perfetto per la merenda del pomeriggio o anche per la colazione, dovete preparare la torta soffice con ricotta zucca e mandorle.
È morbida ma con delle note croccanti date dalle mandorle. È un dolce profumato e davvero irresistibile, tutti quanti ne andranno pazzi.
Perfetta da gustare insieme ad una tazza di tè o anche a un bicchiere di latte. L’aggiunta dell’arancia e della zucca poi la rende una torta autunnale perfetta.
Ingredienti e preparazione della torta con ricotta zucca e mandorle
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta con ricotta zucca e mandorle.
INGREDIENTI (6 persone)
- 150 gr Ricotta
- 300 gr Farina 00
- 150 gr Polpa di zucca frullata
- 200 gr Zucchero semolato
- 3 Uova
- 100 ml Olio di semi
- Buccia di un’arancia grattugiata
- Una bustina di vanillina
- Una bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 gr Mandorle a lamelle
- 200 gr Confettura di albicocche
- Zucchero a velo
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa, setacciare la ricotta e poi dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due contenitori differente. Montare poi gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e trasferirli in frigo.
Unire a questo punto lo zucchero ai tuorli e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere poi l’olio di semi a filo ai tuorli, unire poi anche la ricotta poco alla volta con la buccia grattugiata d’arancia e infine mettere anche la polpa di zucca frullata in modo fine.
Mescolare bene poi in modo da creare un composto omogeneo e iniziare poi a unire poco alla volta gli albumi mescolando con una spatola usando movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Setacciare poi all’interno la farina con la vanillina e il lievito incorporandoli con la spatola seguendo lo stesso procedimento.
Trasferire poi l’impasto all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 24 cm. Cuocere poi in forno a 160° per 20 minuti. Poi passare ai 180° per 30 minuti e fare la prova dello stecchino per verificare la cottura e quando la torta è tiepida spennellarla con la marmellata di albicocche e cospargerla con le mandorle a lamelle. Lasciarla poi raffreddare del tutto e sfornarla.