Un dessert da leccarsi i baffi è la torta alla ricotta, zafferano e limone. La preparazione è semplice e veloce, ecco come fare
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La torta alla ricotta, zafferano e limone è una vera delizia. Questa ricetta è antica e si prepara in poco tempo e facilmente. È perfetta sia per merenda che per colazione o dessert.
Gli ingredienti che si usano per preparare questo dolce sono gli stessi che si utilizzano per preparare le pardulas, che sono dolci sardi pasquali molto buoni.
Questa torta è profumata grazie al limone e cremosa per la presenza della ricotta. Ma l’ingrediente segreto è lo zafferano che rende tutto speciale.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta ricotta, zafferano e limone.
Come prima cosa, sperare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Prendere poi un’altra ciotola e montare i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere poi la ricotta, il succo di due limoni, l’olio e lo zafferano e mescolare bene. Unire poi la farina di mandorle, la farina e anche il lievito setacciati e amalgamare tutto.
incorporare poi gli albumi mescolando in modo delicato dal basso verso l’alto e versare tutto nello stampo per torte da 24 cm. Cuocere per 40 minuti in forno a 180° e poi fare la verifica dello stuzzicadenti per capire la cottura. Come sempre se sullo stecchino rimane attaccato del composto liquido vuol dire che non è pronta la torta.
Questa torta è davvero deliziosa, provate subito a farla e non ve ne pentirete. Farà impazzire tutti questo dolce, sia gli adulti che i bambini.