Ottima per tutte le ore del giorno, la torta alla ricotta fatta senza farina né uova è particolarmente light e con una cremosità deliziosa.
Bastano pochissimi ingredienti a formare questo dolce buonissimo da mangiare fin dalla colazione, passando per la merenda, ma ottimo anche come dessert di fine pasto.
Non solo questa torta alla ricotta non contiene farina né uova, ma è realizzata anche senza latte e senza olio. È quindi gluten e lattosio free, perfetta perciò per tutti coloro che sono allergici o intolleranti a questi elementi.
Risulta leggerissima e con una consistenza cremosa dentro un sottile strato più consistente che fa da involucro. Si prepara in pochi minuti e pochi gesti ed è un’ottima ricetta per quando si deve improvvisare un dolce e si ha poco tempo.
Tutti ingredienti a basso costo che la rendono un dolce anche abbastanza economico. Insomma, ha un insieme di caratteristiche che vanno incontro a tante esigenze, così da incontrare il favore di tutti.
Ingredienti e preparazione della torta alla ricotta light
La profumazione di questo dolce è molto delicata con un sentore agrumato perché aromatizzata con scorza di limone. In alternativa si può usare la scorza d’arancia o se si vuole un altro tipo di aroma inserire la vaniglia in semi o in estratto.
LEGGI ANCHE: Pranzo veloce con un panino? | Fai attenzione a questi dettagli
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 700 g di ricotta vaccina
- 2 uova intere
- 80 g di zucchero semolato
- 90 g di fecola di patate
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Zucchero a velo q.b.
LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare per inziare questa facilissima preparazione è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche finché il composto diventa chiaro, gonfio e spumoso.
LEGGI ANCHE: Iginio Massari la novità che tutti attendevano | Come puoi fare per averla
Poi incorporare la ricotta sempre mescolando e la fecola di patate. Unire anche la scorza grattugiata del limone, avendo cura di non prelevare la parte bianca perché il sapore risulterebbe amaro.
Una volta che l’impasto è ben amalgamato si può procedere a versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, prefibilemnte a cerniera, interamente foderato con carta da forno.
Livellare bene in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando è pronta, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare prima di sistemarla in un piatto da dolce e spolverizzarla di zucchero a velo per completare e dare un piccolo tocco decorativo. Da consumarsi entro 1 giorno.