La ricetta della torta di ricotta e prugne secche è di semplice realizzazione: in poco tempo otterrai un dessert buono e cremoso da leccarsi i baffi
La torta di ricotta e prugne secche è un dolce ideale per una colazione da campioni o come dessert di fine pasto: cremosa e profumata, si scioglierà in bocca già al primo assaggio.
Un dolce di facile preparazione che farà di sicuro la gioia di tutti grazie al suo sapore unico e inconfondibile. L’idea perfetta per regalare un momento di dolcezza alle persone che amiamo in qualsiasi momento della giornata.
Questo dessert ha la capacità di mantenere intatto non solo il gusto ma anche la consistenza cremosa almeno per un paio di giorni, purché venga conservata in frigo.
In realtà è molto più probabile che una simile delizia venga mangiata dopo poco magari a completamento di un pranzo fra amici.
La torta ricotta a prugne secche, prima di essere consumata, ha bisogno di riposare un paio d’ore in frigo affinché la sua cremosità raggiunga la giusta consistenza e il gusto diventi assolutamente inebriante.
Per preparare la torta di ricotta e prugne iniziate a tritare in modo grossolano il frutto. Intanto in un recipiente unite la ricotta sgocciolata allo zucchero aggiungendo quindi l’estratto di vaniglia e l’uovo. Mescolate per bene in modo che gli ingredienti si amalgamino bene fra loro.
A questo punto aggiungete la fecola al composto e continuate a mescolare fino a quando non avrà assunto una consistenza liscia, omogenea e soprattutto senza grumi. Unite quindi le prugne che avete precedentemente tritato e amalgamate per bene il tutto.
Ora il nostro dolce è pronto per essere infornato, prima però rivestite lo stampo di circa 18 cm di diametro con una carta forno che avrete inumidito sotto un getto d’acqua.
Dopo aver versato il composto aggiungete le prugne secche che avevate messo da parte come decorazione. Infornate quindi in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e quando sarà cotta spolverizzate la torta con dello zucchero a velo.