La torta ricotta e pistacchio è un dolce goloso e cremoso, senza glutine e senza burro, facile da preparare. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di pane, la ricetta di recupero che stupisce per la sua bontà. Perfetta in estate
- Crepes perfette alla Chiara Maci: senza olio, né burro e farina. Il trucco c’è ma non si vede
- Acqua contaminata da stafilococco, quali sono i lotti a rischio ritirati dai supermercati
La torta ricotta e pistacchio è un dolce goloso e cremoso, perfetto da servire come merenda o a fine pasto, ideale come dolce estivo.
Un dolce senza glutine e senza burro, cremosissimo e semplice da realizzare, con una cottura al forno che conserva tutta la sua morbidezza.
La ricetta è semplice e veloce, basterà mescolare tutti gli ingredienti e infornare, e avrete un dolcetto goloso e bello da vedere, che vi conquisterà al primo assaggio.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce goloso.
Torta ricotta e pistacchio, ingredienti e procedimento
La torta ricotta e pistacchio si conserva a temperatura ambiente e va consumata entro 2-3 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 24 cm di diametro)
- 500 g di ricotta vaccina
- 3 uova
- 80 g di fecola di patate
- 130 g di zucchero
- 100 g di crema spalmabile al pistacchio
- Granella di pistacchi q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo la ricotta ben scolata con lo zucchero.
Mescoliamo per bene con una frusta, quindi aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare. A questo punto aggiungiamo anche la crema spalmabile al pistacchio, la fecola di patate e la granella di pistacchi, continuando a mescolare.
Quando gli ingredienti sono tutti perfettamente amalgamati, versiamo il composto all’interno dello stampo foderato con carta forno, quindi inforniamo a 180° in modalità statica per 35- 40 minuti circa.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare, quindi aggiungiamo altra crema spalmabile al pistacchio e un po’ di granella sulla superficie, dopodiché portiamo in tavola la nostra torta ricotta e pistacchio pronta da gustare!