La torta ricotta e pere è un dolce delicato e gustoso che si mangia in costiera amalfitana, è formato da due dischi di biscotto alla nocciola
La torta ricotta e pere è un dolce buonissimo e leggero. La ricetta arriva dalla costiera amalfitana. Ma per ottenere un dolce più light si può utilizzare la panna vegetale, la ricotta senza lattosio e la margarina. Il risultato è sempre meraviglioso ma in questo modo è più facile da digerire per chi ha intolleranze.
Questa ricetta è facile da preparare a casa, la torta è formata da due dischi di biscotto alla nocciola e da una farcia delicata di ricotta e pere.
Vediamo come preparare questa ricetta in pochi semplici passi.
Per due dischi alle nocciole
Per la farcia
Per la bagna
Per la copertura
Cominciare preparando i due dischi di nocciole. Inserire nella planetaria lo zucchero o le uova a temperatura ambiente e cominciare a lavorarli per bene.
Deve risultare un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 15 minuti. A parte poi mescolare farina e la farina di nocciole. Aggiungerle in manciata per 3-4 volte incorporandole per bene con la spatola.
Unire anche il burro fuso e mescolare con la spatola ancora. Prendere una placca da forno e ricoprirla con la carta da forno. Formare due dischi del diametro di 24 cm. Si può utilizzare una sac à poche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frico, ricetta tipica friulana. Piatto corposo della tradizione popolare
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare senza sollevarli dalla teglia. Intanto sbucciare le pere e tagliarle a cubetti e cuocerle aggiungendo 3 cucchiai di zucchero.
Cuocere anche la pera che andrà utilizzata per la decorazione. Va sbucciata e tagliata a fettine e poi messa in padella con lo zucchero. La cottura sarà di circa 10 minuti per ammorbidirla. Lasciarla poi raffreddare.
Intanto preparare la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero per 5 minuti. Lasciar raffreddare anche questa e passare alla lavorazione della ricotta setacciata con lo zucchero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Yogurt di soia fatto in casa senza yogurtiera e fermenti, ricetta veloce con solo 2 ingredienti
Aprire il baccello di vaniglia e prelevare i semi. Mescolarli con la panna montata e incorporarla con una spatola alla crema di ricotta. Aggiungere le pere a cubetti.
Prendere il piatto da portata e appoggiarci la cerniera da 24 cm, sul fondo applicare il primo disco di nocciole e bagnarlo con lo sciroppo. Spalmare uno strato di ricotta con le pere e coprire con l’altro disco. Bagnarlo con lo sciroppo e mettere in frigo per sei ore prima di servirlo. Infine decorare con lo zucchero a velo e le fettine di pera.