Torta+con+solo+ricotta%3F+Morbida%2C+buona+e+light
checucinoit
/torta-ricotta-morbida-buona-light/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta con solo ricotta? Morbida, buona e light

Scioglievole al palato, dal sapore delicato e una sofficità incredibile, la torta alla ricotta, con questo ingrediente protagonista assoluto, è deliziosa.

È un dessert semplice e leggero che non appesantisce e lascia una piacevole senzazione, ma è ottima anche da mangiare in una dolce pausa di relax durante la giornata.

Torta di ricotta – CheCucino

Questa torta di ricotta si caratterizza per l’estrema morbidezza, è alta e ha un gusto tenue e non invasivo che esprime anche la leggerezza che le è propria.

Si calcola che una porzione di questo dolce delizioso ha circa 140 calorie, in particolare se si sceglie di dolcificarlo con un prodotto naturale come la stevia, che ha un indice glicemico pari a 0 in alternativa allo zucchero.

Abbastanza versatile, la possiamo inserire come fine pasto di varie tipologie di pranzi o cene, soprattutto di quelli abbondanti perché risulta appunto delicata e con un sapore non invadente.

Facilissima  e veloce da preparare in pochi passaggi, ecco quali sono e cosa occorre per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della torta di ricotta

L’aromatizzazione è data dal rhum, ma se non si vuole inserire una nota alcolica e si preferisce un’altra profumazione si può certamente usare la vaniglia o la cannella (1/2 cucchiaino di estratto della prima o 1 cucchiaino di polvere della seconda), abbinamenti altrettanto perfetti.

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 100 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 35 g di stevia (o il doppio di zucchero semolato)
  • 50 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 tazzina di rhum
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE ( 45 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è lavorare le uova con la stevia usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Poi  versare il rhum, il latte, l’olio e amalgamare. Quindi incorporare la ricotta setacciata e subito dopo la farina setacciata insieme al lievito.

Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. A questo punto si può passare a versarlo nellos tempo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, internamente foderato con carta da forno a misura.

Non rimane che cuocere la torta in forno preriscaldato, a 170° per 30 minuti se si sceglie la modalità ventilata o a 180° per lo stesso tempo se la modalità è statica.

In ultimo, fare la prova dello stecchino per accertarsi che la cottura sia terminata, se dopo averlo inserito uscirà asciutto vuol dire che torta è pronta da sfornare.

Ricotta – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Dopo averla lasciata intiepidire sformarla e decorarla con una spolverata di zucchero a velo. Si conserva sotto una campana di vetro per dolci per 1 -2 giorni.