Delicata e cremosa, la torta ricotta e frutti di bosco è un dessert elegante e raffinato, molto semplice. Conquista al primo assaggio.
Per finire in dolcezza il pranzo o la cena, ma anche come golosa merenda, questo dolce è molto invitante. Oltre ad essere buono garantisce anche una grande leggerezza.
La torta di ricotta e frutti di bosco piace innanzitutto per la sua cremosità. Infatti si presenta con un interno morbido e cremoso e i frutti incapsulati a rilasciare l’aroma fresco e con le note leggermente dolci dentro l’impasto a base di ricotta con il cui sapore neutro legano perfettamente.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
A dare una impalpabile leggerezza è l’assenza di farina, che è sostituita da poco amido di mais e anche la presenza solo di una minima quantità di zucchero o si dolcificante naturale come la stevia per una dolcezza che non risulta perciò invadente e troppo spiccata, ma è appena accennate e molto piacevole.Ottimo dolce se si è a dieta, è indicato anche dopo un pranzo ricco per concluderlo golosamente ma senza appesantirsi.
Scopriamo come realizzarla: è facile e ci vuole davvero poco tempo. Ecco come si fa.
Per renderla ancor più light si può sostituire lo zucchero con la stevia, il dolcificante naturale ad indice glicemico praticamente nullo. È presente anche il kefir, derivato dalla fermentazione del latte, che si può ovviamente acquistare, ma anche preparare in casa, in modo molto semplice.
La prima cosa da fare è mescolare insieme in una ciotola la ricotta con il kefir e unire l’amido di mais, la stevia e incorporare le uova.
Per ottenere un effetto più liscio si può frullare il composto in un mixer o con un frullatore ad immersione. Deve risultare omogeneo e liscio.Si passa subito dopo a versare direttamente questo mix in uno stampo foderato con carta da forno o unto leggermente di olio e spolverato con un pò di amido di mais. In questo secondo caso meglio che lo stampo sia a cerniera.
A questo punto non resta che aggiungere i frutti di bosco ben lavati e inserirli dentro l’impasto che poi deve essere ben livellato.
Quindi il passaggio successivo è la cottura in forno statico a 180° per circa 35 – 40 minuti. Quando la torta è pronta non richiede altro che di esser lasciata raffreddare prima di essere servita e non è necessaria nessuna decorazione, ma se si vuole si può completare con un pò di zucchero a velo.