La torta ricotta e fragola è un dolce travolgente con cui deliziarsi con leggerezza: facile da preparare è la svolta per cucinare una bontà unica con semplicità.
Arriva il week-end e sale la voglia di sperimentarsi ai fornelli. Per deliziarsi con una preparazione golosa, leggera e semplice da realizzare, la torta ricotta e fragola è l’ideale.
Si tratta di una ricetta molto facile da preparare alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli. Protagoniste assolute di questa bontà spettacolare sono le fragole e la ricotta con cui dare vita a un impasto spettacolare da ricoprire con una composta irresistibile.
Dal primo assaggio sarà amore puro, permettendo di passare un fine settimane nel segno della golosità, senza eccedere con le calorie vista la sua leggerezza. Basata su uno dei frutti preferiti in assoluto, è possibile gustarla a colazione o a merenda oppure a fine pasto per terminarlo nel migliore dei modi.
Inoltre può essere proposta in occasione di feste e compleanni per dare un tocco di colore alla tavola e stupire i commensali.
Per preparare questa torta sono previsti facili step con cui dare vita a questa bontà spettacolare: ecco come realizzarla passo, passo.
Per l’impasto
Per la composta di fragole:
Si parte amalgamando ricotta, zucchero, uova al meglio per poi aggiungere il lievito e la fecola di patate un po’ alla volta.
Il composto deve essere omogeneo per poi inserire latte, fragole tagliate a pezzettini e limone grattugiato: la base è così pronta per essere infornata a 180 gradi per 50 minuti.
Si passa alla composta unendo le fragole alla confettura e allo zucchero da cuocere in un pentolino a fuoco basso, fin tanto che non si addensano gli ingredienti.
POTREBBBE INTERESSARTI ANCHE > Tiramisù alternativo, provalo con fragole e limoncello. La versione da estasi
A questo punto si versa il composto sopra l’impasto cotto: ecco che la torta è pronta per essere gustata lasciandosi andare a una coccola di dolcezza travolgente con cui deliziarsi a colazione o a merenda.