PRESENTAZIONE
Se il forno non funziona o preferite non accenderlo in estate potete preparare questa buonissima e soffice torta ricotta e limone cotta in padella, quasi fosse una frittata. Il risultato vi lascerà letteralmente a bocca aperta. La ricetta richiede pochi ingredienti e meno di un’ora. Seguite passo passo le indicazioni e… mettiamoci subito ai fornelli!
INGREDIENTI
- 3 uova
- 260 gr di farina
- 160 gr di zucchero
- Una bustina di lievito
- La buccia grattugiata di un limone
- 50 ml di olio di semi
- 200 gr di ricotta
- 70 ml di latte
PROCEDIMENTO
In una ciotola montate a neve le uova e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Poi addizionate la ricotta passata precedentemente al setaccio e mescolate ancora con le fruste. Unite il latte, l’olio, la buccia grattugiata del limone e mescolate ulteriormente.
Infine aggiungete la ferina setacciata con il lievito, amalgamate per bene tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto imburrate una padella antiaderente, versateci l’impasto appena preparato e mettete sul fuoco basso con un coperchio. Fate cuocere per circa mezz’ora, poi giratela come se fosse una frittata e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Prima di spegnere il fuoco verificate la cottura con la prova dello stecchino: se uscirà asciutto allora sarà pronta, altrimenti proseguite per qualche altro minuto e verificate nuovamente.
A questo punto la torta ricotta e limone cotta in padella è pronta per essere servita in tavola, ma se preferite potete farcirla con marmellata, frutta fresca, crema o Nutella. Buon appetito a tutti da Checucino.it