Super morbida e senza farina, la torta ricotta e cioccolato è ottima per una merenda golosa o una pausa di dolcezza e anche come dessert informale e rustico. Facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti e pochi passaggi.
La torta ricotta e cioccolato è un dolce golosissimo da mangiare in vari momenti della giornata. È perfetta per l’ora della merenda con i bambini o per una pausa di relax da gustare insieme ad un tè freddo o una bevanda rinfrescante.
Ma anche per concludere un pasto, una fetta di questa torta ci sta divinamente. La sua caratteristica principale è di essere particolarmente soffice e risulta anche molto leggera e vaporosa.
Questo avviene perché non contiene farina, ma al suo posto c’è l’amido di mais donando così alla torta leggerezza e rendendola senza glutine, adatta perciò a chi ne è allergico o intollerante e deve evitarlo.
Gli ingredienti sono pochi, la ricotta, che contribuisce all’effetto di morbidezza e il cioccolato in gocce sono i principali che danno il sapore e la consistenza irresistibili di questo dolce.
È preferibile usare la ricotta di pecora che è sì più grassa di quella vaccina ma ha un sapore più adatto alle preparazioni dolci.
Bastano pochi gesti per realizzarla, una cottura in forno e voilà, formiamo una torta che piace in tutte le stagioni. Ecco la ricetta nel dettaglio.
Per profumare la torta in questa ricetta si è scelto di aggiungere la scorza d’arancia, ma si può optare anche per un cucchiaino di estratto di vaniglia se si preferisce questo tipo di aromatizzazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia usando una frusta a mano o meglio, le fruste elettriche.
Poi, incorporare la ricotta e amalgamarla. Unire anche l’amido di mais e mescolare. Il composto risulterà denso e non del tutto liscio.
In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per amalgamare bene il tutto. A questo punto non resta che versare il composto in uno stampo preferibilmente a cerniera foderato con carta da forno.
Infornare e cuocere in modalità statica a 170° per 60 minuti circa. L’interno della torta rimarrà comunque abbastanza umido, non bisogna aspettarsi che si asciughi completamente.
Quando la torta risulta pronta, bisogna poi lasciarla raffreddare, sformarla con delicatezza perché essendo un tipo di dolce estremamente morbido si può rischiare di romperla con movimenti troppo forti, e poi gustarla tagliandola a fette.