Torta ricotta e cioccolato, un dolce semplice e buono, perfetto da preparare per la domenica. La ricetta con sole 180 kcal.
La torta ricotta e cioccolato è un dessert classico davvero goloso ed è ottimo da servire sia per merenda che come fine pasto.
Inoltre, grazie alle sue poche calorie contenute (solo 180) è anche un dolce dietetico e per questo apprezzatissimo anche da chi non vuole rinunciare alla linea.
La ricotta abbinata alle gocce di cioccolato è davvero l’unione perfetta e questa soffice torta ne è la prova. Profumata e dolcissima, è anche facilissima da realizzare e, a parte la cottura, bastano davvero pochi minuti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta semplice e golosa che conquisterà tutti i vostri ospiti.
La torta ricotta e cioccolato può essere conservata in frigo per alcuni giorni. Al posto dell’estratto di vaniglia si può aromatizzare con succo o scorze di arancia.
Per preparare questa torta versiamo in una ciotola tutta la ricotta, lo zucchero e l’aroma di vaniglia.
Sbattiamo quindi con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso, e versiamo poi la panna e le uova.
Per ultimi versiamo la maizena e il lievito setacciati e le gocce di cioccolato fondente, mescolando per bene.
Imburriamo ora uno stampo per dolci e versiamo all’interno il composto livellando bene la superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostata ricotta e confettura, senza burro è ancora più buona ! Ricetta
Facciamo quindi cuocere la torta in forno preriscaldato per 50 minuti a 180°. Lasciamo raffreddare e prima di gustarla spolveriamo con abbondante zucchero a velo.