La ricetta di un dolce al cioccolato fondente e mandorle tritate, che potremmo definire proteica e quindi adatta anche per chi vuole restare in forma.
La ricetta che vedremo di seguito è di una torta al cioccolato e mandorle che potremmo definire proteica e che, quindi, è adatta anche a chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare ai dolci.
Lo zucchero presente, infatti, è di cocco che contribuisce allo scopo ma nel caso potrete sostituirlo con lo zucchero semolato classico.
Scopriamo, quindi, la ricetta e il procedimento di questo dolcetto che siamo sicuri vi conquisterà.
Fate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Una volta fuso, aggiungetevi il burro a tocchetti e mescolate per incorporare ed ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate intiepidire.
Da parte rompete 6 uova in una ciotola e aggiungeteci i 2 albumi e lo zucchero di cocco. Montate il tutto con le fruste elettriche finché non ottenete un composto chiaro e spumoso.
Continuando a mescolare con le fruste, versate a filo il composto di cioccolato e burro preparato. Unite infine il cacao amaro, la farina farina di mandorle e le mandorle in granella, il pizzico di sale e mescolate tutto con il cucchiaio di legno o una spatola.
Preriscaldate il forno a 180°.
Versate, quindi, il composto nella teglia infarinata o con carta forno e infornate per 35-40 minuti a 180°.
Per la cottura: se preferite una consistenza più cremosa all’interno, 30-35 minuti saranno sufficienti per la cottura, altrimenti continuate per più tempo fino alla prova stecchino.