Tutto l’aroma inconfondibile del pistacchio in una torta deliziosa con una cremosità che conquista. Senza glutine e senza burro e olio aggiunti, ha un sapore dolce e delicato irresistibile. Ecco come realizzarla.
È un dolce delicatissimo, la torta di pistacchio più che morbida è cremosa, con una scioglievolezza che è un vero piacere per il palato.
Senza glutine, è indicata per tutti coloro che hanno l’esigenza di evitare questa sostanza per intolleranza o allergia, ma anche per chi vuole farne un basso consumo e gradisce la soavità di questa torta che è anche delicatamente dolce con l’aroma ben definito del pistacchio.
Si compone di ricotta, che le conferisce una grande cremosità, insieme alla maizena, che sostituisce la farina rendendo cosi una consistenza più vaporosa e leggera, e alla granella di pistacchio.
Non c’è bisogno neanche di lievito, ha una corposità ariosa ma comunque una buona tenuta. La crema di pistacchio poi, dona cremosità e il gusto fantastico di questo aroma.
Questo è certamente un dolce che si adatta bene al periodo estivo perché cremoso e tenue non dà sensazione di pesantezza.
Ottima come raffinato dessert di fine pasto, è una golosità da concedersi anche in una pausa di relax quando si ha voglia di dolcezza.
Semplicissima da realizzare, ecco nel dettaglio cosa occorre e quali sono tutti i passaggi da fare.
Decorata semplicemente con la crema spalmabile al pistacchio e un po’ di granella che guarnisce con facilità, questa torta ha bisogno di esser tenuta in frigorifero, e deve esser mangiata in fretta, va consumata entro un giorno al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa in una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, amalgamare bene fino ad ottenere una crema. Poi, aggiungere l’uovo e mescolare.
Unire anche la crema spalmabile e l’amido di mais ed amalgamare tutti gli ingredienti a formare un composto liscio e omogeneo. In ultimo incorporare la granella di pistacchio.
Quindi, foderare interamente con la carta da forno, sia nel fondo che nei bordi, uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e versare il composto che sarà molto fluido.
Livellare e infornare in forno preriscaldato statico dove dovrà cuocere a 160° per 35 minuti circa.
Quando la torta è pronta, sfornarla, lasciare che si intiepidisca e ricoprirla cospargendola di crema spalmabile. Per completare la decorazione aggiungere una manciata di granella di pistacchio.