PRESENTAZIONI
La torta pera e noci è un dolce che saprà conquistare chiunque per via del magico abbinamento fra la morbidezza e dolcezza delle pere e la croccantezza delle noci che rilasciano quel tipico gusto amarognolo. La torta pera e noci può essere preparata comodamente e velocemente in casa, senza la richiesta di attrezzature particolari e con ingredienti di facile reperibilità. Ormai le noci si trovano in ogni periodo dell’anno al supermercato, mentre per quanto riguarda le pere vi consigliamo di optare per le pere kaiser o abate.
Ideale da servire come dessert o come merenda pomeridiana, può essere personalizzata a piacere con altra frutta secca o con aggiunta di gocce di cioccolato, oppure con una spolverata di zucchero a velo. La torta pere e noci si mantiene morbida come appena sfornata per diversi giorni se ben conservata.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate con cura le pere, sbucciatele e affettate. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, ad eccezione delle noci, miscelate il tutto e addizionate il burro ammorbidito e il latte, dopo di che frullate in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.
Prendete una teglia, imburratela e infarinatela, versateci il composto e in superficie mettete le fette di pera a formare una raggiera, aggiungete lo zucchero semolato e infine le noci a pezzettini. Adesso non resta che infornare in forno preriscaldato a 180°C e fare cuocere per una mezz’ora. Verificate la cottura con la prova dello stecchino, dal momento che ogni forno ha caratteristiche diverse. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e servite. Buon appetito!