La torta di pavesini è ottima da gustare nei giorni caldi. Senza cottura, è scioglievole e cremosa, super golosa ma anche semplice e fresca. Un perfetto fine pasto, ma anche buona per un momento di relax e una merenda. Facilissima da realizzare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Joe Bastianich, l’ultima trovata dello chef divide i fan: “Sarà protagonista anche in cucina”
- Salmoriglio, la marinatura della cucina tradizionale nei piatti di tutti i giorni
- Ghiaccioli all’anice, il gelato semplice e genuino da fare in casa
Golosa e buonissima, la torta di pavesini è certamente un dolce estivo che si adatta bene da gustare anche nelle giornate più calde.
È freschissima, cremosa, con una scioglievolezza che è quello che ci vuole proprio in certi momenti, quando in estate tutto ciò che si desidera sono dolci leggeri e aromi non invadenti.
È una torta fredda perciò si realizza senza cottura, in modo davvero molto semplice. Si compone di un guscio di pavesini che racchiude una crema bianca di panna e mascarpone, liscia e vellutata.
Sono ingredienti che devono essere usati molto freddi e quindi prelevati dal frigo appena prima di iniziare a preparare.
L’aromatizzazione è data dal caffè in cui vengono imbevuti i pavesini e da una copertura di cacao amaro che completa e decora.
I sapori sono quelli del tiramisù, ma in una variante con delle caratteristiche diverse e una compattezza decisamente maggiore.
Ingredienti e preparazione della torta di pavesini
Per realizzare questa torta è preferibile usare uno stampo rettangolare, nello specifico delle dosi di questa ricetta per una dimensione da 22 x 22 cm. Il consiglio per estrarre al meglio la torta con facilità è rivestire lo stampo con pellicola alimentare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 6 pacchetti di pavesini
- 150 ml di caffé
- 150 g di latte condensato
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- Caco amaro q.b.
- Cocco rapé q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti + 4 h 30 in frigo)
Per cominciare questa preparazione la prima cosa è fare il caffé e lasciarlo raffreddare. Poi, preparare la crema con mascarpone, latte condensato e panna che devono essere ben freddi perciò devono essere estratti dal frigo al momento di usarli.
Montare la panna con le fruste elettriche, a parte montare il mascarpone con il latte condensato e poi versare in una ciotola i due composti e amalgamarli bene fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata.
Quindi riporre la crema in frigo e farla raffreddare per 30 minuti. Poi si può passare a comporre il dolce. Rivestire una pirofila da 22 cm con la pellicola e bagnare i pavesini nel caffè e disporli sul fondo e lungo i bordi come a creare uno scrigno.
Riempire con una parte di crema, poi adagiare sopra altri pavesini e proseguire con un altro strato di crema e per finire con una superficie di pavesini.
Cospargere con abbondante cacao amaro e sopra questo aggiungere del cocco rapé per decorare. A questo punto bisogna riporre in frigo e lasciare che si compatti e si solidifichi per 3 – 4 ore circa, poi si potrà finalmente servire la torta e mangiarla.