Ecco una ricetta per un contorno semplice e buono da fare in poco tempo. La torta di patate e zucchine si prepara facilmente ed è un idea dell’ultimo minuto perfetta. Cuoce in forno, è salutare e leggera.
Può capitare di avere ospiti inattesi e dover inventare un menù all’ultimo minuto e in poco tempo a disposizione bisogna creare qualcosa che faccia da contorno a un tale secondo di carne o di pesce.
Ecco, se in casa ci sono alcune zucchine e qualche patata e poco più, la soluzione è pronta. La torta di patate e zucchine si prepara con molta facilità in pochissimo tempo e fa da contorno gustosissimo che accompagna bene una miriade di piatti.
Ha un gusto delicato ma saporito, risulta leggera ed è certamente un cibo sano, ricco di vitamine, ma anche carboidrati e proteine, un piatto ben equilibrato che si accosta agli altri benissimo e piace con l’effetto filante dato dalla mozzarella.
Pochi passaggi e il resto lo fa il forno in una cottura che appunto è più delicata e leggera rispetto alla frittura di questi stessi ortaggi.
È un contorno anche abbastanza economico, perché fatto con comuni ingredienti a basso costo, una ricetta che possiamo anche definire svuota – frigo perché ad esempio, se in casa non abbiamo la mozzarella ma un altro formaggio a pasta filata possiamo sostituirlo senza problemi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare le zucchine e le patate. Poi, pelare queste ultime e tagliarle a fette dello spessore di 1/2 cm.
Della stessa dimensione tagliare le zucchine a rondelle. Mettere entrambe in due ciotole e condirle con sale, un pò di pepe nero e una spolverata di paprika. Aggiungere quanto basta di olio e mescolare.
Poi, ungere d’olio uno stampo e adagiare un primo strato di zucchine, poi sopra uno di patate e così via fino all’esaurimento degli ingredienti.
A questo punto non rimane che mettere in forno statico e cuocere a 180 ° per 35 minuti circa. Verso la fine della cottura, circa 5 -10 minuti prima, estrarre dal forno e aggiungere la mozzarella ben strizzata e tagliata a pezzetti.
Cospargere poi con una spolverata di Parmigiano grattugiato che farà fare una gustosa crosticina e rimettere in forno per completare la cottura e così gratinare per altri 10 minuti circa.
L’effetto sarà filante e ben amalgamato tra la mozzarella e le verdure che si uniscono tra loro in un sapore delicato a cui la spezia dà un carattere più aromatico.