La torta di patate grattugiate è una ricetta filante e saporita, perfetta da proporre per fare un gran figurone! Scopriamo come si prepara.
Avete ospiti a pranzo o cena e volete sorprenderli con un secondo piatto sfizioso? La ricetta filante della torta di patate grattugiate fa al caso vostro!
Una preparazione semplicissima e gustosa che soddisferà qualsiasi palato e che conquisterà anche i più piccoli di casa. Un piatto sano e genuino davvero irresistibile che non lascerete mai più.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile per realizzare questa bontà unica. I vostri ospiti non riusciranno a resistere al bis!
La torta filante di patate grattugiate è una ricetta a dir poco irresistibilmente gustosa. Prepararla è davvero semplicissimo.
Iniziate la ricetta lavando la zucchine e pelando le patate con un pelapatate. Grattugiate entrambi gli ingredienti con una grattugia a fori larghi e riponeteli in due ciotole distinte.
Condite le patate con sale, pepe, farina, lievito, mozzarella tritata e mescolatele per far amalgamare bene il tutto. Ora, togliete quasi la metà del composto di patate e riponetelo in un piattino. Mettete da parte.
Incorporate, ora, il prosciutto cotto a listarelle o a dadini nella ciotola con le patate, inserite anche le zucchine, le uova e mescolate di nuovo.
A questo punto, prendete uno stampo ovale o rotondo rivestito con carta da forno e inserite l’impasto ottenuto. Livellatelo per bene e aggiungete l’altro impasto di patate tenuto da parte in precedenza.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti dopodiché sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto. Non vi resta che tagliare a fette la torta e servirla.
Buon appetito a tutti!