La torta pasticciotto è una vera chicca, morbida e avvolgente dal sapore inconfondibile, scopriamo la ricetta
Avete mai sentito parlare della torta pasticciotto? Una vera squisitezza. Morbida e avvolgente. Il dolce è tipico leccese ed è fatto con una base di pasta frolla e e una farcitura con abbondante crema pasticciera e amarene.
Si tratta di un dolce perfetto per ogni occasione, merenda, colazione e anche dessert dopo cena.
Vediamo cosa serve per preparare questa torta deliziosa e davvero avvolgente.
Per la crema
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, il lievito, le uova, il tuorlo, il burro a temperatura ambiente.
Impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciar riposare il panetto di pasta frolla chiusa nella pellicola per 30 minuti in frigo.
Recuperarlo trascorso il tempo e stenderne metà, mantenendo uno spessore di 7 mm. Foderare poi uno stampo a cerniera imburrato di 24 cm e bucherellare il fondo con una forchetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pan d’arancio, la ricetta originale siciliana del dolce amatissimo
Aggiungere poi la crema pasticciera e le amarene. Stendere la parte rimanente della pasta frolla creando un disco con il diametro sufficiente e ricoprire tutta la superficie.
Ritagliare la pasta in eccesso dai bordi e spennellare la superficie con l’uovo diluito sbattuto. Fare qualche piccolo foro in superficie.
Infine infornare a 180 ° gradi per 40 minuti. Una volta che sarà cotta la torta, lasciarla raffreddare del tutto prima di toglierla dallo stampo.
Per la crema pasticciera bisogna invece mettere un pentolino sul fuoco con i tuorli, lo zucchero e la farina. Aggiungere poi il latte scaldato prima e la buccia di limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mousse al pistacchio, ricetta facile pronta in 5 minuti
Mescolare con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano per ottenere una crema omogenea. Mettere sul fuoco e mescolare bene con una frusta di continuo, per addensare il composto.
Quando la crema sarà densa, spegnere il fuoco e versare in una ciotola e poi coprirla subito con la pellicola trasparente così che non si crei la crosticina. Lasciarla raffreddare.