Torta Pasticciotto

Iniziate con il preparare la crema pasticcera. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia di un limone. Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto incorporatevi la farina, la vanillina e la maizena e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte si sarà scaldato togliete la buccia di limone, aggiungetelo al composto di uova e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Versate la vostra crema pasticcera in una terrina, coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la crema pasticcera si raffreddi preparate la pasta frolla. Su un piano da lavoro miscelate la farina e lo zucchero con il sale, la buccia grattugiata di un limone e il lievito. Formate uno spazio al centro e aggiungetevi il burro (o lo strutto) e le uova. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere una pasta omogenea.

Raccogliete l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, ricoperto con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo adagiate su un piano da lavoro infarinato la pasta frolla, dividetela in due parti quasi uguali, stendetela con l’aiuto di un matterello fino ad avere uno spessore di mezzo millimetro, posizionatelo sullo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Togliete la pasta frolla in eccesso, bucherellate con la forchetta e farcite con la crema pasticcera.

Stendete la restante pasta frolla come avete fatto con quella precedente, adagiatela sulla crema pasticcera, sigillate per bene i bordi, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.

Trascorso tale tempo alzate la temperatura a 200° e lasciate cuocere la vostra torta pasticciotto leccese per circa 35 minuti.

Prima di rimuovere la torta pasticciotto leccese dallo stampo lasciate raffreddare per bene e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

Gestione cookie