Da preparare davvero last minute, è un salva cena perfetto. La soluzione pratica e super veloce che ci toglie dal problema di cosa cucinare quando il tempo proprio non c’è.
È molto bello e appagante dedicarsi con calma alla cucina, spendere tempo a realizzare preparazioni elaborate o che richiedono tempi lunghi e pazienza. Ma non sempre si può fare.
Ci sono giornate in cui la stanchezza prevale o si torna a casa affamati ed è necessario preparare qualcosa in men che non si dica. Qualcosa che sia però anche gustoso, appetitoso e nutriente.
Questa torta di pasta sfoglia risponde appieno a questi scopi. Usando la pasta sfoglia già pronta è tutto semplificato, basterà farcirla con pochi ingredienti e metterla in forno, e mentre cuoce apparecchiare.
Ricordiamo però che volendo fare la pasta sfoglia in casa, la ricetta base è da tenere a mente.
Detto, fatto, la si taglia in quadrati ed è un’ottima idea pratica anche da portar via per uno spuntino, perché a molti piace mangiarla anche fredda. Tagliandola a piccoli quadrotti può diventare anche un antipasto.
In questa versione consideriamo semplicissimi ingredienti come salsa di pomodoro, mozzarella e prosciutto, ma questa ricetta si presta anche ad essere la classica soluzione svuota frigo, con affettati e formaggi che ci ritroviamo in casa nelle combinazioni che più ci piacciono o al posto del pomodoro mettere delle uova sbattute.
Più semplice a farsi che a dirsi: srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia e disporlo in una teglia rivestita di carta da forno. Versare la passata di pomodoro uniformemente su tutta la superficie lasciando circa 2 cm di bordo liberi.
Adagiare il prosciutto a fette, sgocciolare la mozzarella, tagliarla a fettine e aggiungerla sopra.
Ricoprire con l’altro foglio di pasta e chiudere i bordi con una pressione delle dita o con l’aiuto di una forchetta ( anche per dare un piccolissimo tocco decorativo).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stuzzichini di pasta sfoglia con olive, mozzarella e prosciutto
Spennellare tutta la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto. Bucherellare con una forchetta se si vuole avere un effetto finale piatto, altrimenti gonfierà.
Mettere in forno ventilato a 170° e lasciar cuocere per circa 15 – 20 minuti. Quando è pronta tagliarla a fette quadrate. Velocissima e buona, insomma, salva cena assicurato.
(Romana Cordova)