La torta di pasta sfoglia al formaggio è una golosità unica, ideale per un aperitivo gourmet: la sua bontà conquisterà tutti. Ecco come realizzarla.
Golosa e super sfiziosa. La torta di pasta sfoglia al formaggio è una ricetta facile da preparare con cui dare vita a un piatto capace di soddisfare ogni palato. Un piatto con cui fare un figurone in ogni occasione.
A pochi giorni del Natale è una preparazione che può essere inserita nel proprio menù: da servire come antipasto, ma anche come secondo darà un tocco in più a ogni pasto.
Oltre a questo può essere protagonista in un aperitivo goloso, pensato magari per brindare all’insegna del gusto a questo periodo di feste.
La torta di pasta sfoglia al formaggio non solo è un piatto buonissimo, ma anche molto facile da cucinare. Scopriamo come seguendo le indicazione de Lemillericette.
Per preparare questa sfiziosa torta si parte dal cucinarne il ripieno. In una ciotola si aggiunge ricotta, grana, uova, panna, prosciutto a pezzetti, emmental, scamorza, pepe e sale: il tutto va mescolato per bene per creare un composto omogeno.
Di seguito si imburra la teglia e si srotola la sfoglia acquistata. Quest’ultima può essere in alternativa cucinata home made per rendere ancora più gustosa la ricetta.
In ogni caso sfoglia alla mano si appoggia sulla teglia e si bucherella con la forchetta, per migliorare la cottura.
Si aggiunge al suo interno il composto creato per poi passare all’altro foglio di sfoglia: questo va tagliato in piccole strisce per creare una decorazione, riproducendo una sorta di crostata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta sfoglia, la ricetta base. Ingredienti e procedimento
Infine si cosparge il tutto con i semi di papavero e si spennella con il latte. La torta va poi cotta a 180 gradi per 40 minuti per poi essere pronta per essere servita. Se si desidera mangiarla successivamente è necessario conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, massimo per tre giorni.