La torta pasqualina è un must-have tra gli antipasti perfetta per una tavola in stile pasquale. Ecco come realizzarla.
Parte il conto alla rovescia alla Pasqua. In attesa dell’arrivo di questa festa, è tempo di organizzare i menù, per stupire i propri commensali. Tra primi e secondi spettacoli, innumerevoli gli antipasti tipici di questa tradizione.
Tra questi imperdibile la torta pasqualina, ricetta amata da grandi e piccini. Si tratta di un piatto tipico della Liguria conosciuto per il suo ripieno travolgente composto da spinaci e uova e il suo involucro di sfoglia golosissimo.
Subentrata a partire del XVI secolo nelle tavole genovesi, si è poi diffusa nel tempo in tutta Italia diventando un antipasto cult della Pasqua.
Oltre a questa occasione può essere gustata nella quotidianità come alternativa alla classica torta salata: a renderla molto gustosa la presenza dell’uovo al suo interno il cui gusto si mischia con quello degli spinaci dando vita a un risultato unico.
La torta pasqualina è immancabile nel menù pasquale. Ecco come realizzarla seguendo semplici step, dal risultato assicurato.
Si parte lessando gli spinaci al vapore per poi metterli in una terrina aggiungendo l’uovo, la ricotta, il pecorino, il sale e il parmigiano: si mescola poi per bene, ottenendo un composto omogeneo.
Sopra una teglia da forno si appoggia il primo rotolo di pasta brisée aggiungendo al suo interno il composto di spinaci in modo più uniforme possibile.
Livellando bene grazie all’aiuto di un cucchiaio si creano quattro fossettine: in ognuna di questa si rompe 1 uovo.
Si passa a ricoprire il tutto con l’altro rotolo di sfoglia chiudendo bene i bordi per poi con una forchetta creare dei fori: infine si spennella con il latte.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Tiramisù con colomba e yogurt: ricetta pasquale golosa e creativa
Si inforna poi per 60 minuti a 180 gradi. Passato questo tempo si lascia raffreddare e la torta è pronta per essere gustata come antipasto pasquale mozzafiato con cui dare un quid in più al pasto.