Ecco a voi la ricetta della torta Paradiso, un dolce gustosissimo da preparare in casa in maniera semplice che farà impazzire di gioia i vostri bambini!
La torta Paradiso è una ricetta appartenente principalmente alla tradizione culinaria della Lombardia che però piano piano si è espansa lungo tutta la nostra Penisola.
Creata nel lontano Ottocento dal pasticcere Enrico Vigoni, prese il nome probabilmente dall’esclamazione di una nobildonna che affermò “Che paradiso!”.
Di questo dolce ne esistono numerose varianti: con la Nutella, con il cioccolato fondente, con delle marmellate. Quella che vi proponiamo noi oggi è composta da zucchero a velo, miele e panna fresca.
Se siete incuriositi da questa sfiziosità, scoprite insieme a noi come cucinarla.
Questa torta è usufruibile per ogni circostanza: post pasto, merenda o colazione. Ricordate però di conservarla in frigo sotto l’apposita campana per mantenerne freschezza e morbidezza.
Per questa ricetta vi servirà il Bimby. Mettete dunque nel boccale la scorza di limone e lo zucchero e mescolate a velocità 10 per 10 secondi. Poi con le lame a velocità 4, aggiungete le uova una ad una.
Terminato questo passaggio, fate mescolare a velocità 5 per 6 minuti. Aggiungete il burro e programmate velocità 5 per 20 secondi. Ancora, unite sale, farina, fecola, lievito e vanillina mescolando a velocità 5 per 30 secondi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta margherita cacao e vaniglia, dolcissima e molto amata dai bambini
Versate dunque il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180°C per 40 minuti circa. Terminato questo lasso di tempo, sfornate e lasciate raffreddare.
Pensiamo dunque alla farcitura: posizionate la farfalla nel boccale del Bimby e aggiungete la panna programmando velocità 3 per 3 minuti. In seguito aggiungete miele e zucchero a velo a piacimento mescolando per 30 secondi a rapidità soft.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta al cioccolato magica: ricetta velocissima, farete felici i bambini!
Completati tutti i passaggi, tagliate a metà la base fredda, farcitela con la crema creata e richiudete il tutto. Lasciate riposare in frigo per un’ora prima di servirla a tavola. Buon appetito!