Morbidissima e delicata, la torta Paradiso in questa versione è anche farcita con crema ed è preparata con il Bimby. Pronti ad immergervi nella sofficità e nella cremosità di questo dolce delizioso?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Marmellata ai petali di rosa, profumata e gustosissima: la ricetta inaspettata
- Torta alle mandorle e cioccolato bianco con crema all’arancia, amore ad ogni morso
- Vino bianco, rosso o birra qual è il migliore per la salute? Lo dice la scienza
La torta Paradiso ha origini lombarde dove fu inventata da un frate erborista e cuoco e, data la sofficità e la sensazione di delicatezza impalpabile che rimandava alla soavità del Paradiso, le fu dato questo nome.
Si adatta bene ad essere mangiata in vari momenti, dalla colazione alla merenda, ma anche come dessert, soprattutto nella sua versione farcita da una bianca e vaporosa crema.
Buonissima da accompagnare a caffè, tè e latte, la torta Paradiso che vediamo in questa ricetta è realizzata con il Bimby.
Un’abbondante spolverata di zucchero a velo è ciò che completa questa torta ed è uno dei suoi tratti caratteristici, in una decorazione semplice ed essenziale ma che oltre alla sofficità e alla bianca cremosità evoca un’atmosfera leggiadra e soave.
Vediamo tutto quello che occorre e quali sono i passaggi da fare per prepararla usando il Bimby, alleato preziosissimo.
Ingredienti e preparazione della torta Paradiso con il Bimby
La torta Paradiso si conserva bene in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio, è consigliato quello specifico per torte, per 2 giorni al massimo considerato che ha la crema, in modo da non perdere la sua freschezza e la sua fragranza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 150 g di farina 00
- 170 g di zucchero semolato
- 6 albumi d’uovo + 3 tuorli
- 100 g di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 100 ml di latte scremato
- 120 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
Per la crema :
- 500 ml di panna liquida
- 250 g di mascarpone
- 80 g di formaggio spalmabile light
- 4 cucchiai di latte condensato
- 3 fogli di colla di pesce
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è versare nel boccale del Bimby i tuorli con 4 cucchiai di acqua calda. Impostare la temperatura a 37° a velocità 4 e far andare per 2 minuti.
Dopo, unire lo zucchero, il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia. Proseguire sempre alla stessa temperatura e velocità per altri 4 minuti.
A questo punto bisogna aggiungere la farina, l’amido di mais, il latte e continuare per altri 2 minuti.
Quindi, spostare il tutto verso il fondo con l’aiuto di una spatola. Unire poi anche l’olio e portare avanti la lavorazione per 2 minuti.
A parte, in una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma e poi, versare l’impasto incorporandolo molto delicatamente. Deve risultare liscio e privo di grumi.
Il passaggio successivo consiste nel versare il tutto in uno stampo dopo averlo imburrato e infarinato e mettere in forno preriscaldato dove dovrà cuocere in modalità ventilata a 170° per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparare la farcitura che è a freddo. In una ciotola versare il mascarpone, il latte condensato, il formaggio spalmabile e l’aroma e la bustina di vanillina.
Aggiungere un pizzico di sale, mescolare per amalgamare il tutto e temere in frigo. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzarla bene.
In un pentolino mettere a scaldare la panna e unirvi la colla di pesce, sciogliere e far raffreddare in frigo.
In ultimo, montare la panna nel boccale del Bimby e unire al composto fatto prima.
Dopo aver sfornato la torta e averla fatta raffreddare, tagliarla in due, distribuire la crema in modo uniforme su una parte e coprire con l’altra. Completare con un abbondante spolverata di zucchero a velo.