Voglia di dolce? Ecco la ricetta perfetta per voi: torta alla panna e ricotta! Una golosità unica e irresistibile, soffice come una nuvola e profumatissima. Scopriamo come si prepara.
La torta con panna e ricotta è una ricetta ideale da preparare per qualsiasi tipo di occasione. Accompagnata da una tazza di latte o cappuccino, è perfetta anche per iniziare al meglio la giornata. La sua preparazione è facile e veloce, i passaggi sono pochissimi e tutti possono realizzarla, anche i meno esperti in ambito dolciario. Vediamo insieme tutto l’occorrente e il procedimento per preparare una torta perfetta quando si ha voglia di una dolce carezza.
Potrebbe interessarti anche: Torta al cioccolato con solo 3 ingredienti: così non l’avete mai provata
Come realizzare una torta sofficissima e profumata: il facile procedimento
Per preparare una torta panna e ricotta, soffice, profumata e golosa, vi basteranno pochissimi minuti. L’unica cosa importante di cui dovete tenere presente è la qualità dei prodotti, per il resto sarà un gioco!
Gli ingredienti che vi servono per realizzare una torta sofficissima sono:
- 150 ml panna liquida
- 130 gr farina 00
- 190 gr zucchero a velo + q.b.
- 5 uova
- 550 gr ricotta fresca
- 1 bustina vanillina
- 1 scorza di un limone grattugiato
- 90 gr fecola di patate
Iniziate la ricetta separando i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola capiente, inserite lo zucchero a velo setacciato con la vanillina e sbattete il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Ora, incorporate la scorza del limone grattugiato, la ricotta precedentemente fatta scolare e la panna liquida. Mescolate il composto a mano finché non sarà completamente cremoso e senza grumi. A questo punto, inserite la fecola di patate e la farina setacciandole e mescolate.
Per ultimo, aggiungete gli albumi che avete montato a neve ben ferma e amalgamateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. Ora, prendete uno stampo da forno, imburratelo e infarinatelo, versate il composto e, dopo averlo livellato per bene, infornate in forno preriscaldato a 160° per un’ora. Controllate la cottura del dolce, se dovesse risultare troppo scuro in superficie e non è ancora cotto, coprite la torta con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Ricoprite la torta con zucchero a velo e servitevi pure.
Buon dolcetto a tutti!