Torta Panarello, un dolce ligure dall’impasto soffice e vaporoso al profumo di mandorla. Ecco come preparare questa torta tipica.
La torta Panarello è un dolce tipico di Genova, e il suo nome proviene dalla storica pasticceria dove è stata inventata.
Soffice e vaporosa, questa torta si distingue per l’intenso profumo di mandorle che la rendono irresistibile, e la caratteristica decorazione quadrettata con lo zucchero a velo.
Perfetta da consumare ogni giorno per colazioni e merende, si presta bene anche da preparare per occasioni più speciali, arricchendola con una crema pasticcera.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta tipica di Genova.
La torta Panarello si conserva chiusa in una cloche per dolci a temperatura ambiente, per qualche giorno. Volendo è possibile sostituire le mandorle intere da tritare con la farina di mandorle.
Per decorare:
Per preparare questa torta iniziamo prendendo una ciotola e mettendoci all’interno il burro a pezzetti. Facciamo sciogliere a bagnomaria mettendo la ciotola in una pentola più grande piena d’acqua che andremo a mettere sul fuoco e quando il burro sarà completamente fuso, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.
Ora prendiamo un’altra ciotola capiente, mettiamo dentro le uova e lo zucchero, sbattiamo con una frusta elettrica fino a che il composto non diventa spumoso e teniamo da parte.
Mettiamo ora le mandorle dentro un mixer, frulliamole bene e uniamo al composto di uova e zucchero, mescolando bene con una frusta.
Quindi versiamo anche il burro fuso e sbattiamo ancora, fino a che il composto non ha una consistenza spumosa e omogenea.
Aggiungiamo ora l’aroma di mandorle, la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere setacciati poco alla volta e mescolando, e versiamo l’impasto in una tortiera tonda foderata di carta da forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti morbidi al limone, una deliziosa bontà in versione mignon!
Mettiamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, dopodiché sforniamo il dolce e una volta freddo decoriamolo mettendo tanti quadrati di carta ritagliata sulla torta e spolverando con lo zucchero a velo.