La ricetta super goduriosa della torta oreo senza cottura. Un dolce facile da preparare e che conquisterà tutti.
Gli Oreo, nome di un famosissimo biscotto conosciuto e amato in tutto il mondo, talmente tanto famoso che ormai il marchio è persino registrato.
I friabili biscotti al cacao amaro, farciti di crema alla vaniglia si prestano bene a diverse tipologie di dolci, dalle semplici creme, ai muffin o, come vedremo, delle torte dove sono assoluti protagonisti.
Se siete alla ricerca di un dolce facile da fare e che vi tolga poco tempo, la torta Oreo è quello che fa per voi. Pochi ingredienti, per un risultato che conquisterà tutti.
Torta Oreo senza cottura, ingredienti e procedimento
Con un ripieno di mascarpone e panna, questa torta creerà un effetto spettacolare.
INGREDIENTI
- 4 pacchi di biscotti oreo
- 500 g di mascarpone
- 400 ml di panna fresca liquida
- 100 g di burro
- 30 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO (45 minuti più 2 ore di riposo)
Per preparare la torta oreo senza cottura partite proprio dai biscotti per formare la base. È la parte più noiosa e lenta della preparazione perché dovrete aprire 25 biscotti privarli e privarli della crema alla vaniglia che metterete da parte.
Superato questo scoglio, tritate finemente i biscotti e in una terrina versateci 80 grammi di burro semi sciolto. Amalgamate il burro alla farina di biscotti e versate in una teglia a cerniera foderata sul fondo di carta forno. Stendete il composto per formare la base e mettete in freezer per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta Pocket Coffee, il grande classico da fare a casa: anche con il bimby
Mentre la base solidifica pensate alla crema. In una tazza di acqua fredda mettete in ammollo 2 fogli di gelatina, poi riprendete la crema alla vaniglia messa parte prima e mescolatela con il mascarpone. Aggiungete 10 grammi di zucchero a velo, la vanillina e con l’aiuto di un frullatore mescolate bene il tutto.
Da parte montate 300 ml di panna con 10 g di zucchero a velo e quando sarà bella gonfia unitela a composto di mascarpone. In un pentolino mettete un cucchiaio di panna fate sfiorare il bollore e versate i fogli di gelatina strizzati. Lasciate sciogliere a unite alla crema di vaniglia. Mescolate bene il tutto, anche con il frullatore se serve.
A questo punto estraete dal freezer la base di biscotti, versate la crema e livellate. Rimettete in frigo per almeno un’ora non pensate alla torta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini cheesecake cotta al cioccolato e nocciole, amore vero. Ricetta
A tempo trascorso, frullate altri 25 biscotti (stavolta senza smontarli) con il restante burro tirate fuori la torta dal frigo e coprite livellando. Rimette in frigo.
Passata mezz’ora montate la restante panna con gli ultimi 10 g di zucchero a velo e decorate la torta Oreo come più vi piace.