La torta della nonna è una ricetta golosa e irresistibile che farà impazzire sia grandi che piccini! Scopriamo come si realizza in poche mosse.
La torta della nonna è una ricetta golosa, un grande classico intramontabile, semplice e genuino che piace a tutti, sia grandi che piccini.
Un mix di consistenze che la rende unica nel suo genere: la friabilità della base e la cremosità del ripieno sono il motivo per cui si va in estasi ad ogni piccolo morso.
Una goduria indescrivibile per il palato al quale è difficile resistere! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo dolce con una base diversa dal solito ma altrettanto buonissima.
Torta della nonna: la ricetta golosa e il procedimento facile da eseguire
Realizzare una golosissima torta della nonna è semplice, vi basterà seguire questa ricetta ed il gioco è fatto! Una fetta di torta tirerà l’altra: il bis è d’obbligo!
INGREDIENTI PER LA BASE
- 2 uova
- 100 g zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 g farina 00
- 50 ml olio di semi
- 50 ml latte
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
- 4 uova
- 150 g zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- 150 g farina
- 1 lt latte
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta preparando la crema pasticcera. Mettete il latte a bollire con la scorza di un limone. Nel mentre, rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente.
Aggiungete lo zucchero, la farina e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, se il latte bolle, spegnete il fuoco e versatelo, poco alla volta, nel composto appena ottenuto.
Mescolate e non appena gli ingredienti sono ben amalgamati, mettete il tutto sul fuoco e portate ad una leggera ebollizione. Quando bolle, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema.
A questo punto, preparate il pan di spagna. Mescolate le uova con lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la farina setacciata con il lievito e la buccia del limone grattugiata.
Lavorate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Ora, versatelo in uno stampo da crostata e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare completamente. Togliete il pan di spagna dallo stampo girandolo su un piatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sfogliatelle con crema e amarene, una vera delizia pronta in 5 minuti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pan di Spagna, ricetta base: ingredienti e preparazione
Guarnite la base con la crema pasticcera e zucchero a velo. Aggiungete mandorle a scaglie o pinoli e servite la vostra torta della nonna.
Buon dolce a tutti!