La torta della nonna è un classico della cucina italiana, la sfoglia della nonna è una rivisitazione della ricetta con crema pasticcera e pinoli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI
- Vitamina D e K insieme fanno miracoli. Come assumerle per stare al top
- Bocconcini di pollo al parmigiano: un secondo proteico con sole 210 calorie
- Muffin alle nocciole con cuore al cioccolato. Un’idea golosa perfetta per gli sgarri del weekend
La torta della nonna è un dolce italiano diventato un classico della cucina nostrana conosciuta in tutto il mondo.
Le sue origini sono aretine e si tratta essenzialmente di una torta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera e ricoperta di pinoli. La sfoglia della nonna, che vi proponiamo di seguito, è una rivisitazione del dolce più conosciuto ma con un procedimento di più semplice realizzazione.
La differenza di questa torta da quella originale è che prevede una base più alta e morbida e non ha copertura.
Sfoglia della nonna, la ricetta rivisitata
Vediamo, quindi, come si realizza questa torta con crema pasticcera e pinoli ma in una maniera più semplice. Il segreto, comunque, resta sempre l’utilizzo di prodotti freschissimi.
INGREDIENTI
- 130 gr di farina 00
- 100 gr di maizena
- 150 gr di zucchero
- 130 gr di olio di semi
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Un pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
- 500 gr di latte intero
- 130 gr di zucchero
- 7 tuorli
- 40 gr di amido di riso (o di mais)
- 2 baccelli di vaniglia
- 1/2 scorza di limone
Per la decorazione finale:
- 40 g di pinoli
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO (circa 75 minuti)
Per preparare la sfoglia della nonna, iniziate preparando la crema pasticcera, la nostra ricetta la trovate a questo link.
Una volta fatto questo passaggio, mentre la crema si raffredda, passate a preparare la base: in un boccale unite l’olio e le uova e, aiutandovi con il frullatore ad immersione, frullate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Trasferite il tutto in una terrina con lo zucchero a cui unirete anche l’estratto di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche. Proseguite aggiungendo dopo qualche minuto la farina, la maizena e il lievito setacciati, versandoli un po’ alla volta. Amalgamate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, in chiusura aggiungete il pizzico di sale.
A questo punto, versate l’impasto in uno stampo furbo di 27-28 cm di diametro e dai bordi più alti, precedentemente imburrato. Quindi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo, prima di sfornare, fate la prova stecchino. Lasciatela raffreddare e solo quando sarà pronta capovolgetela in un piatto da portata.
Completate la sfoglia della nonna versando nell’incavo della base la crema pasticcera. Decorate con i pinoli e lo zucchero a velo, quindi servite.