Soffice e deliziosa questa torta alle nocciole è gluten free e lattosio free. Con 3 ingredienti soltanto per una bontà adatta a tutti. Ecco la ricetta.
Si presenta morbidissima e con il profumatissimo aroma delle nocciole questa torta che è perfetta per chi ha allergie o intolleranze sia al glutine che al lattosio. Non li contiene infatti ed è composta solamente da nocciole ridotte in polvere, uova e zucchero.
La necessità o la scelta di evitare o anche solo di ridurre il consumo di glutine e lattosio riguarda moltissime persone e questa è una delle innumerevoli idee di dolci deliziosi che vengono incontro a questi bisogni.
Riguardo il glutine molto spesso non si conosce o si fa confusione circa i cibi che lo hanno oppure no. Ecco una guida sugli alimenti che non contengono glutine per orientarsi più facilmente o aiutarsi a ricordarli.
Oltre ad avere queste caratteristiche è anche molto facile da realizzare. Bastano davvero solo alcuni passaggi nella preparazione, il resto lo fa il forno e si va a gustare un dolce adatto sia alla colazione che come dopo pasto magari accompagnato da una crema o da un liquore.
Per realizzare questa torta la prima cosa da fare è tostare le nocciole. Versarle in una padella possibilmente antiaderente e metterle a fuoco medio per circa 10 minuti.
Quando la pellicina che le avvolge inizierà a staccarsi vuol dire che saranno pronte. A questo punto è il momento di metterle in un mixer e tritarle fino a ridurle in polvere.
In una ciotola separare i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ben ferma. Nella ciotola con i tuorli versare lo zucchero e sempre con le fruste montare fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa.
È il momento di unire la polvere di nocciole al composto di tuorli e zucchero e amalgamare. Risulterà abbastanza denso. Quindi versare gli albumi montati a neve e con una spatola incorporarli delicatamente per non smontarli con un movimento dal basso verso l’alto.
Mettere l’impasto nello stampo, leggermente oleato e infarinato in base al materiale di cui è formato, e cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Blondies con mele e burro d’arachidi, ricetta senza lattosio e glutine
Quando la torta sarà pronta il profumo delle nocciole invaderà la casa e la voglia di assaggiarla sarà immediata. Lasciatela raffreddare e poi, anche per dare un tocco più completo e un aspetto più carino si può cospargerla di zucchero a velo.
(Romana Cordova)