Scenografica e bellissima, la torta nido di Pasqua di Chiarapassion affascina e stupisce, ma si prepara in modo davvero semplice: ecco come.
Volete soprendere tutti con un dolce spettacolare da portare in tavola per il pranzo di Pasqua? No, non ci vuole tanta fatica e duro lavoro, basta seguire passo passo le indicazioni e il gioco è fatto.
La torta nido di Pasqua realizzara da Enrica Panariello e mostrata sul suo blog e il suo profilo social Chiarapassion è decisamente affascinante.Tutta al cioccolato, si compone di una mud cake, la tipica torta americana nata nel Missisipi, con una consistenza umida e particolarmente cioccolatosa.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il ripieno è una crema al mascarpone vellutata e cremosa messa in abbondanza come ricca farcitura e poi la decorazione, il pezzo forte del dolce che colpisce rappresenta un nido all’interno del quale sono poste uova di cioccolato colorate e se si vuole anche qualche scultura di animaletto, sempre tutto in cioccolato per un tripudio golosissimo.Il nido è ricavato dai bran sticks, i bastoncini di crusca o dai noodles appositamente lavorati per formare l’oggetto, da ammirare e mangiare.
In questa ricetta viene usata la farina autolievitante, ma in mancanza si può sostituire con farina 00 e lievito per dolci nelle dosi totali di 200 g e 8 g. Si conserva in frigorifero fino al momento di servirla, ma è bene estrarla almeno 15 minuti prima per portarla a temperatura ambiente.
Per la Mud cake:
Per la crema al mascarpone:
Per la decorazione:
Per cominciare, tagliare il cioccolato in pezzi e metterlo in una pentola insieme al burro. Unire anche lo zucchero e il latte e mescolando con un cucchiaio di legno sciogliere il tutto senza arrivare però al bollore.
Poi lasciare che si raffreddi per 10 minuti circa e trasferirlo in una capiente ciotola in cui aggiungere entrambe le farine setacciate e il cacao.
A questo punto incorporare le uova una alla volta e lavorare il composto con le fruste elettriche a bassa velocità in modo da non far incamerare troppa aria.Dopo averlo lavorato solo un pò, non molto per un risultato più scioglievole, versare l’impasto in uno stampo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera e rivestito di carta da forno a misura sul fondo e imburrare i bordi.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 160° per 35 minuti e poi lasciar raffreddare e tagliare la torta in due dischi.Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. Con le fruste elettriche precedentemente messe in freezer per averle ben fredde e così agevolare l’operazione montare il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo.
Poi, farcire la torta con la crema. Per realizzare il nido sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e immergervi i bran stick o i noodles e amalgamarli.Quindi sistemarli in una ciotola da circa 12 cm di diametro rivestita di pellicola alimentare e dargli la forma di nido. Passarli in freezer per circa 5 -10 minuti in modo da solidificarli.
Poi eliminare la pellicola e disporre il nido sopra la torta e completare la decorazione con l’aggiunta degli ovetti e dell’animaletto di cioccolato.