PRESENTAZIONE
La torta Napoleone è il tipico millefoglie russo. La particolarità di questo dolce è la sua leggerezza e friabilità. Esistono differenti versioni ma questa è in assoluto la mia preferita.
INGREDIENTI
- 400 g di farina 00
- 250 g di burro
- 150 g di acqua fredda
- 30 g di succo di limone
Per la farcia:
- 200 g di burro
- 400 g di latte condensato
- 100 g di noci
PROCEDIMENTO
Tagliate il burro a pezzetti e sfregatelo con la farina, otterrete un composto sbriciolato. A questo punto aggiungete l’acqua fredda e il limone poca alla volta, il composto deve risultare liscio e morbido. Impastate velocemente fino a formare 1 panetto grande. Dividetelo in 5 panetti, 1 piccolo e 4 grandi.
Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Preriscaldate il forno statico a 200°, prendete un panetto grande e stendetelo su un foglio di carta forno grande circa 30 X 20 cm. Stendete la sfoglia molto sottile e mettete tutto il composto su una teglia da forno. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e infornate per circa 15 minuti.
Fate cosi per ogni panetto. Non preoccupatevi se la sfoglia si sbriciola un po’. Fate raffreddare le sfoglie.
Prepariamo la farcia, lavorate il burro a crema finché sarà morbido e spumoso. Unite il latte condensato fino ad ottenere una crema liscia.
Stendete uno strato di sfoglia sul piatto da portata, farcite con la crema, aggiungete le noci e coprite con un’altra sfoglia. Continuate cosi fino a terminare tutti gli ingredienti.
Mettete in frigo e lasciate riposare la torta per almeno 5 ore.
Tagliate a fette e servite, Buonissima!!