Tutto il piacere del cioccolato in un dolce irresistibile ma leggero: la torta moretta è una vera goduria in cui perdersi, con un occhio alla linea.
In un tripudio di cioccolato, l’aroma intenso e inconfondibile è un dolce davvero molto goloso soprattutto per tutti gli amanti del genere.
La torta moretta si chiama così proprio perché il suo colore evidenzia la presenza del cioccolato come assoluto protagonista.Il cacao è un superfood che regala un sacco di benefici al nostro organismo. Certo, soprattutto se consumato il più possibile in purezza, ma anche come ingrediente di base all’interno di una torta come questa è certamente produttivo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
L’aroma del cacao porta benessere e questa è un’evidenza che tutti possiamo sperimentare mangiando le innumerevoli preparazioni in cui è presente in particolare in buona quantità.Nel caso di questa ricetta lo troviamo come elemento caratterizzante in un dolce classico per molti aspetti, ma anche più leggero del solito, perché è senza burro, che viene egregiamente sostituito dall’olio di semi.
È certamente un’alternativa molto più leggera. Ma è importante conoscere tante sfaccettature di questo prodotto che si presta a molti usi, è ricco di proprietà benefiche e bisogna conservarlo nel modo giusto.
Ingredienti e preparazione della torta moretta
Elegante dessert e golosa merenda, la torta moretta è indicata anche per occasioni festose come una festa di compleanno o per festeggiare un evento speciale, in questo caso arricchita da una ganache o da una glassa.
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di cacao amaro in polvere + q.b. per la decorazione
- 4 uova intere
- 110 ml di olio di semi
- 120 ml di latte
- 1 bustina di livito vanigliato per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Scaglie di cioccolato fondente 70% q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Lavorando con le fruste elettriche o con la planetaria, unire per prima cosa la farina con le uova e lo zucchero.Quando il composto è diventato spumoso aggiungere poco alla volta l’olio di semi e il latte. Proseguire aggiungendo il cacao amaro, la vanillina e il lievito e amalgamare bene.
Unire anche le scaglie di cioccolato fondente messe precedentemente in freezer e congelate. A questo punto si passa a versare l’impasto nello stampo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera leggermente oleato e infarinato.Livellare bene in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
Quando la torta è pronta, lasciarla raffreddare dopo averla estratta dallo stampo e poi per completare cospargere con abbondante cacao amaro per ricoprirla interamente.
Se si vuole decorare ulteriormente si possono aggiungere ad esempio dei ciuffetti di panna montata o di ganche al cioccolato in superficie o come accompagnamento.