La torta morbidissima ricotta e cioccolato è un dolce perfetto per la colazione, soffice e golosissimo. La ricetta semplice e senza glutine.
La torta morbidissima ricotta e cioccolato è un dolce delizioso, ideale da servire per colazione, super soffice e incredibilmente goloso.
La ricotta e il cioccolato sono due ingredienti che insieme sono perfetti, e daranno vita ad una torta impossibile da resistere! Senza farina ma solo con amido di mais, questo dolce è anche senza glutine, quindi perfetto per gli intolleranti.
La ricetta è davvero semplicissima e non richiede grandi doti in cucina, in pochi minuti avrete un dolce perfetto da sfornare per una dolce colazione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta deliziosa.
Questa torta si può conservare in frigorifero, ben coperta con la pellicola, per un massimo di 2-3 giorni, mentre è sconsigliata la congelazione.
Per realizzare questa torta, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno le uova con lo zucchero. Quindi lavoriamo questi ingredienti con una frusta a mano, quindi aggiungiamo anche i due tipi di ricotta dopo averli scolati.
Aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone, quindi amalgamiamo per bene. Incorporiamo ora anche l’amido di mais e le gocce di cioccolato fredde di frigo, quindi continuiamo a mescolare delicatamente con una spatola.
Prendiamo ora uno stampo di circa 20 cm di diametro, foderiamolo con la carta forno, e versiamo l’impasto ottenuto, livellando bene la superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin all’avocado e cioccolato, una dolce tentazione senza latte e senza glutine. Perfetti per una colazione light!
Inforniamo in forno statico a 175° per 70 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare la torta completamente. Una volta fredda, togliamola dallo stampo e trasferiamola poi su un vassoio da portata, spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo per la colazione!