La torta morbida allo yogurt e fichi freschi è un dolce godurioso ideale sia come dolce di inizio giornata a colazione, che come merenda.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Giuggiole, benefici e proprietà del frutto esotico che viene dall’oriente
- Torta di albicocche cotta in padella, golosa e salutare allo stesso tempo
- Feta con sesamo e miele: l’antipasto greco con un contrasto di sapori sublime
La seconda parte dell’estate è il periodo di massima diffusione dei fichi, un frutto che, pur essendo molto dolce contiene meno zuccheri di quanto si pensi, di meno per intenderci di quanti ne abbiano mandarini e uva. Inoltre, sono ricchi di sali minerali come potassio, calcio e ferro che proprio in estate devono essere particolarmente integrati.
Sono tantissime le ricette che vedono questo frutto protagonista: dalle immancabili confetture ai biscotti, passando per i risotti e ovviamente i dolci. Quindi, perché non sfruttare al meglio le sue proprietà preparando una torta morbida a base appunto di fichi e yogurt? Un dolce godurioso ideale sia colazione che a merenda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta morbida ai fichi freschi
La torta morbida ai fichi freschi e yogurt è un dolce semplicissimo da realizzare e che, siamo sicuri, sarà un vero e proprio successone. Piacerà a tutti, garantito.
INGREDIENTI
- 400 g di fichi neri freschi
- 10 cucchiai di farina per dolci
- 3 uova
- 1 cucchiaino di miele
- Scorza grattugiata di un’arancia
- 180 g di zucchero semolato
- 150 g di yogurt greco
- 50 ml di olio di semi
- Bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questo dolce iniziate mondando lo zucchero con le uova per qualche minuto e una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete gli altri ingredienti (tranne lo zucchero a velo, ndr) ovvero l’olio a filo, lo yogurt, farina e lievito setacciati, la scorza grattugiata dell’arancia e, infine, il miele.
Seguite questo elenco per la buona riuscita del dolce e sempre avendo in azione le fruste elettriche.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben in corporati, potete aggiungere al composto la polpa dei fichi, quindi privandoli della buccia.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e trasferitevi all’interno il composto; livellate e lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sfornate lasciate raffreddare a temperatura ambiente e prima di servire decorate con una spolverata di zucchero a velo e se vi avanza un fico tagliato a fiore giusto al centro.