La ricetta della torta morbida, tipo chiffon cake, al tè matcha, il pregiatissimo tè giapponese. Un gusto raffinato per un dolce semplicissimo.
Il tè matcha è un pregiatissimo tè giapponese, coltivato con metodi tradizionali e tecniche di lavorazione che si perdono nella notte dei tempi.
Il matcha ha grandi proprietà antiossidanti, più di qualsiasi altro tipo di tè verde. Presenta alte concentrazioni di teanina che ha proprietà psicoattive, in grado di ridurre lo stress, producendo una sensazione di rilassamento. La controindicazione è, invece, l’alta presenza di caffeina per cui non va bevuto a stomaco vuoto.
Negli ultimi anni questa variante di tè di diventata un po’ una moda in cucina; già presente nella tradizione culinaria giapponese, è arrivata anche in Occidente. Con ecco si preparano diverse tipologie di piatti, dai biscotti a bevande energetiche. Qui vedremo la ricetta per una torta morbida al tè matcha con gocce di cioccolato bianco e vista nella puntata del 12 gennaio a Cortesie per Ospiti, il programma di Real Time.
La torta morbida al tè matcha e cioccolato bianco è un dolce soffice e raffinato, da sfornare nelle occasioni importanti.
Preparare quella che potremmo tranquillamente definire una chiffon cake al tè matcha è in realtà molto semplice. Iniziate montando le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica, quindi ottenuto un composto chiaro e soffice aggiungetevi il burro fuso e raffreddato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mochi giapponesi, la ricetta base degli sfiziosi dolci orientali. Uno tira l’altro
Proseguite aggiungendo poi la farina setacciata, il lievito e i due cucchiaini di tè. Mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete in ultimo le gocce di cioccolato e date un’ultima mescolata.
Imburrate e infarinate una teglia e versatevi il composto, quini cuocete a forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite così o magari accompagnando la torta con una crema al mascarpone.