Sofficissima, la torta con datteri e arancia ha similitudini con i dolci mediorientali. È una vera delizia da gustare a colazione e a merenda.
Estremamente profumata e abbastanza dolce, questa torta ha anche una grande morbidezza tra le caratteristiche principali, che la rendono così buona e appetibile.
La torta morbida con datteri ed arancia ha chiare ascendenze di stampo mediorientale, perché ne riprende i sapori più tipici. Oltre a questi ingredienti peculiari ci sono anche le mandorle, in un impasto molto semplice da realizzare.
La grande sofficità di questo dolce è data anche dalla presenza della farina in quantità minima. Perfetta se realizzata in uno stampo da bundt cake in modo tale da assumere un bell’aspetto decorativo data la mancanza di elementi di guarnizione.
Si prepara in poco tempo, è abbastanza calorica e per questo dona molte energie, quindi è ottima a colazione o per riprendersi dalle fatiche di una giornata intensa.
Ingredienti e preparazione della torta morbida con datteri e arancia
I datteri devono essere denocciolati e le mandorle pelate. Acquistarli già pronti per l’uso sicuramente agevola e velocizza tutta la preparazione.
LEGGI ANCHE: Borsa dell’acqua calda attenzione | L’errore grave che commettiamo tutti
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
- 300 g di datteri denocciolati
- 120 g di mandorle pelate
- 50 g di farina 00
- 4 uova intere
- 100 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 30 g di burro
- 30 ml di succo di arancia
LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro: come conservarla una volta aperta? | la risposta che ti salva la vita
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Per prima cosa bisogna tagliare a piccoli pezzetti i datteri. Intanto mettere a tostare in padella le mandorle. Poi, lasciarle raffreddare e tritarle in un mixer insieme a metà zucchero.
A parte separare i tuorli dagli albumi e mentre questi ultimi devono essere montati a neve, i tuorli devono essere lavorati con il restante zucchero utilizzando le fruste elettriche per avere un composto spumoso e gonfio.
Quindi unirvi la vanillina, la farina, la fecola e il lievito. Amalgamare bene e poi dopo aver sciolto il burro aggiungerlo e di seguito versare anche il succo di arancia.
LEGGI ANCHE: Maggiorana: il segreto per coltivarla in casa | Pochissimi lo conoscono
Incorporare anche le mandorle ridotte in polvere con lo zucchero, i datteri a pezzettini e per ultimo versare gli albumi montati mescolando molto delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Non resta che versare l’impasto in uno stampo da bund cake delle dimensioni indicate precedentemente imburrato e infarinato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo infornare in forno preriscaldato e in modalità statica a 180° per 40 minuti circa. Fare la prova stecchino per accertarsi che la cottura sia terminata e se dopo esser stato inserito lo stecchino uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto.