Con una ricca farcitura decisamente festosa, la torta Monterossina è una specialità ligure adatta per occasioni festose in cui portare in tavola un dolce godurioso.
Si chiama torta Monterossina e come suggerisce il nome stesso ha origine da Monterosso, una località nelle Cinque Terre.
In questo posto così pieno di fascino nasce questa torta che è un vero tripudio di sapori che si uniscono a formare un’armonmia perfetta di gusto e consistenza.
Si compone infatti da un guscio di pasta frolla all’interno del quale si trovano uno strato di marmellata, uno di Pan di Spagna o pasta biscotto, ma anche crema pasticcera e cioccolato fondente in scaglie.
Si tratta perciò di un ripieno ricco e abbondante, che rende questo dolce particolarmente indicato da gustare in occasioni importanti e di festa.
Sono diversi strati con differenti sapori e un gioco di consistenze che creato ad arte forma un dolce unico e ben riconoscibile da queste caratteristiche che gli sono tipiche.
Ecco come realizzarlo con la ricetta per farlo uguale all’originale.
In questa ricetta all’interno è inserita la pasta biscotto. Certamente il procedimento è abbastanza articolato dalle varie preparazioni, ma seguendo le indicazioni è possibile farlo senza fatica e con ottimi risultati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la pasta frolla:
Per la crema pasticcera:
Per la pasta biscotto:
Per farcire:
Iniziare con la preparazione della pasta frolla: mescolare burro e zucchero, poi unire l’uovo e il tuorlo, la vanillina e incorporare poco alla volta la farina. Impastare velocemente, avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare per 1 ora in frigo.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Unire l’uovo con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la farina e l’amido di mais.
In un pentolino scaldare il latte e arrivato a bollore versare il composto di uova, mescolando fino a quando non si addensa a fuoco basso. Poi trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Realizzare quindi la pasta biscotto. Lavorare le uova con lo zucchero fino a quando saranno bianchi e spumosi. Poi aggiungere la farina mescolando delicatamente per non smontare il composto.