Torta mimosa, ricetta speciale per la festa della donna. Con deliziosa crema pasticcera al limone

La torta mimosa è un dolce classico della pasticceria italiana, perfetto da preparare in occasione della festa della donna. Ecco come prepararla.

torta mimosa ricetta con crema pasticcera al limone
La torta mimosa (Foto Pinterest @inews24.it)

La torta mimosa è un dolce classico e intramontabile, ideale da preparare per la festa della donna, una torta con Pan di Spagna e farcita con crema, rigorosamente in giallo, a ricordare proprio la mimosa.

Dolcissima e deliziosa, questa torta ha un gusto unico, con una crema pasticcera al limone e l’ananas sciroppato ed è perfetta sa servire come dopo pasto, un dolce scenografico che stupirà senza dubbio i vostri ospiti. La decorazione con la panna montata completa il tutto rendendo questa torta davvero bellissima.

La ricetta ha un procedimento un po’ lungo ma non difficile, da seguire scrupolosamente per un effetto meraviglioso. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la torta mimosa.

Torta mimosa, ingredienti e procedimento

La torta mimosa si può conservare già formata in frigorifero e va consumata entro 3-4 giorni al massimo. Si può preparare il Pan di Spagna in anticipo e conservarlo avvolto in una pellicola per 2 giorni.

torta mimosa ricetta con crema pasticcera al limone
Il Pan di Spagna (Foto Pinterest @buttalapasta.it)

INGREDIENTI

  • Pan di Spagna
  • 90 g di farina 00
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 750 ml di latte
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 100 ml di acqua
  • La scorza di 1 limone
  • 565 g di ananas sciroppata
  • 16 g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO (circa 140 minuti)

Per realizzare la nostra torta mimosa, per prima cosa prepariamo il Pan di Spagna (trovate la ricetta in questo articolo) quindi inforniamolo a 180° per 40 minuti e nel frattempo dedichiamoci alla crema.

In un pentolino versiamo il latte e la scorza di limone, poi facciamo scaldare a fuoco basso. In un’altra pentola invece versiamo le uova con lo zucchero e poi la farina, quindi mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio.

Quando il latte sarà caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo nella pentola, quindi mettiamola sul fuoco e lasciamo cuocere per 5 minuti, mescolando con la frusta fino a quando la crema non sarà densa e liscia. Ora spegniamo il fuoco, copriamo la crema con una pellicola e lasciamo raffreddare.

Una volta che il Pan di Spagna è pronto lasciamolo raffreddare per bene, poi tagliamolo con un coltello adatto in orizzontale così da ottenere 3 strati.

Ora prendiamo una ciotola e versiamo la panna zuccherata, quindi montiamola a neve con le fruste elettriche e aggiungiamone metà alla crema già pronta e raffreddata. Amalgamiamo per bene con una spatola e aggiungiamo anche l’ananas sciroppato tagliato a pezzettini.

Lo sciroppo rimasto dell’ananas invece lo aggiungiamo a mezzo bicchiere d’acqua per fare la bagna. Ora passiamo ad assemblare la nostra torta.

In un vassoio poggiamo il primo strato di Pan di Spagna, bagniamolo con la bagna all’ananas e aggiungiamo metà della crema all’ananas. Ora livelliamo bene con la spatola, quindi aggiungiamo il secondo strato, bagniamolo e mettiamo il resto della crema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin mimosa, la ricetta alternativa alla classica torta per la Festa della donna

torta mimosa ricetta con crema pasticcera al limone
La torta pronta da gustare (Foto Pinterest @soniaperonaci.it)

Per l’ultimo strato sbricioliamo il Pan di Spagna e mettiamolo sulla superficie della torta nella parte centrale, mentre decoriamo il contorno con la panna montata avanzata in una sac à poche. La nostra torta mimosa è pronta per essere servita!

Gestione cookie