Torta+mimosa+al+cioccolato%2C+la+versione+golosa+al+classico+dolce+dell%26%238217%3B8+marzo
checucinoit
/torta-mimosa-cioccolato-versione-golosa-classico/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta mimosa al cioccolato, la versione golosa al classico dolce dell’8 marzo

La torta mimosa al cioccolato è la variante golosa del classico dolce preparato generalmente l’8 marzo per la festa della donna

Torta mimosa al cioccolato (Foto di asferico da AdobeStock)

Domani è la festa della donna. E cosa c’è di meglio che festeggiare questa importante ricorrenza che preparare il dolce dell’8 marzo per eccellenza? In questa variante la torta mimosa, normalmente di colore giallo come le mimose regalate alle donne, assume i colori del cacao amaro e del cioccolato fondente.

Questa torta è ideale per festeggiare insieme alle vostre amiche questo giorno speciale alla fine di una cenetta solo donne. Saprà regalare quel tocco dolce finale che farà bene al palato e all’umore.

Se questa torta perde il suo colore tradizionale mantiene però la consistenza morbida, il ripieno soffice acquisendo il gusto goloso del cioccolato. Curiosi di sapere come si prepara?

Torta mimosa al cioccolato, la ricetta

La preparazione di questo dolce è abbastanza elaborata ma il suo gusto irresistibile varrà la pena di ogni sforzo e ripagherà il vostro impegno già al primo boccone.

Torta mimosa (Foto di Giuseppe Parisi da AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

Per il pan di Spagna:

  • 7 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 130 g di fecola di patate
  • 100 g di farina
  • 30 g di cacao amaro in polvere

Per il ripieno:

  • 750 ml di panna fresca
  • 110 g di zucchero semolato
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • Latte q.b.
  • Cacao q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare il pan di Spagna. In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo fino a ottenere un composto molto cremoso e spumoso.

A parte setacciamo prima la farina e poi la fecola di patate. Uniamo entrambe a poco alla volta nel nostro composto, mescolando con l’ausilio di una spatola. A questo punto aggiungiamo il cacao e continuiamo a mescolare. Versiamo l’impasto in due tortiere da 22 cm di diametro ognuna, che avremo in precedenza imburrato e infarinato.

Inforniamo a forno ventilato e preriscaldato per quindici minuti circa a 180 gradi. Trascorso questo tempo sforniamo e lasciamo che entrambi i pan di Spagna si raffreddino del tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta mimosa, ricetta speciale per la festa della donna. Con deliziosa crema pasticcera al limone

Dedichiamoci alla farcitura: Uniamo la panna e lo zucchero in una ciotola e montiamoli con le fruste elettriche. Uniamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola. Mettiamo tutto in frigo.

Prendiamo il primo pan di Spagna e tagliamo con un coltello tre dischi. Dal secondo, dobbiamo ottenere un cerchio più piccolo rispetto alla base. Dal terzo uno ancora più piccolo.

Tagliamo a cubetti il secondo pan di Spagna. Dopo li useremo per ricoprire la torta mimosa. Sul vassoio mettiamo al centro il disco più grande e spennelliamolo con il latte e poi con uno strato di panna.

Mettiamoci sopra il secondo disco e proseguiamo come in precedenza. Copriamo infine con il terzo disco spennelliamo ancora e poi ricopriamo tutto il dolce prima con la panna, poi con i cubetti di pan di Spagna e infine con una bella spolverata di cacao amaro in polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tiramisù all’ananas mimosa, il dolce perfetto per la festa della donna. Ricetta velocissima 

Mimose (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Lasciamo riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servire e gustare la nostra torta mimosa al cioccolato per la festa della donna.