Sonia Peronaci ha condiviso una ricetta deliziosa della torta meringata ai wafer, vediamo come poterla riprodurre a casa
La food blogger Sonia Peronaci, spiega come usare i wafer al posto dei biscotti per preparare una torta alle meringhe deliziosa. La Peronaci adora questi biscottini friabili e gustosi, e pertanto ha deciso di sperimentare una ricetta golosa e delicata.
Può essere una bella novità e alternativa a tante torte classiche a cui ormai siamo abituati, vediamo quindi come preparare la torta meringata ai wafer.
Ingredienti e preparazione della torta meringata ai wafer di Sonia Peronaci
La torta meringata con i wafer è un dolce delizioso e leggero che va benissimo come dessert, vediamo come prepararla.
INGREDIENTI (1 tortiera di 20 cm)
- 320 g Wafer al caco
- 100 g Burro fuso
- 1 Pizzico di sale
Per la crema al cioccolato
- 170 g Cioccolato fondente
- 20 g Cacao amaro
- 40 g Amido di mais
- 260 g Latte fresco intero
- 190 g Latte condensato
- 60 g Tuorli d’uovo
- Un pizzico di sale
Per la meringa all’italiana
- 90 g Albumi a temperatura ambiente (3 albumi)
- 180 g Zucchero semolato
- 100 g Acqua
PREPARAZIONE
Cominciare con la preparazione della base, sbriciolare i wafer finemente aiutandosi con le lame di un robot da cucina. Metterli in una ciotola e aggiungere sale e burro fuso, mescolare tutto e distribuire su una teglia antiaderente quadrata con il fondo rimovibile con il lato di 20 cm.
Rivestire con il composto il fondo e i lati della teglia e riporla in frigo per un’ora a rassodare. Passare alla crema al cioccolato, tritare quindi il cioccolato fondente e sgusciare le uova sperando i tuorli dagli albumi che vanno tenuti da parte per la meringa.
Versare in una pentola il latte, la panna, i tuorli, il latte condensato, e il sale. Mischiare l’amido di mais con il cacao in polvere e aggiungerli agli altri ingredienti nella pentola. Mescolare tutto con il frullatore a immersione per eliminare i grumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta alle gocciole, come farla a casa: la ricetta che non ti aspettavi
Mescolare di continuo con una frusta fino a che la crema non si addensa bene. Mettere la crema in un contenitore largo e basso e coprire poi tutto con la pellicola.
Vediamo ora come preparare la meringa all’italiana. mettere in un pentolino d’acciaio lo zucchero e l’acqua, far sciogliere lo zucchero nella pentola muovendola di tanto in tanto senza mescolare. Prendere un termometro e controllare la temperatura che deve arrivare a 118°.
Intanto mettere gli albumi nella ciotola di una planetaria dotata di fruste e cominciare a montare a neve. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 118° versarlo a filo negli albumi che stanno ancora montando e lavorare tutto finché la meringa non diventa fredda. A questo punto mettere la meringa in una sac-à-poche con la bochetta liscia del diametro di 1 cm e mezzo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Club sandwich perfetto, come realizzarlo al meglio. Trucchetti infallibili
Comporre la torta prendendo la base di wafer e trasferendo al suo interno la crema pasticciera che nel frattempo è diventata fredda. Livellarla bene con una spatola in modo uniforme. Mettere in frigo per un’ora e poi estrarla. Alla fine realizzare dei ciuffetti di meringa sopra la crema formando delle file ordinate. Ed ecco pronta la torta deliziosa.