Leggera e delicata, la torta mele e yogurt non è solo ipocalorica, ma soprattutto deliziosa con un ingrediente che le dona un super gusto.
Non è la solita, quella delle preparazioni classiche che seppur buonissima può risultare banale. Questa ricetta è semplice e sfiziosa, tutta da provare!
Si tratta di una torta di mele e yogurt light, che tra gli ingredienti protagonisti, oltre a questi ha anche le mandorle. Ridotte in lamelle ne determinano sia il sapore che la consistenza perché con la loro presenza danno un tocco in più.Può esser realizzata nella tipica forma in stampo rotondo o in teglia rettangolare o quadrata con un aspetto ancor più rustico e informale per esser tagliata in quadrotti e tranci larghi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Decisamente leggera, si considera che una porzione presenta solo 200 calorie. Senza dubbio questo è dovuto alla presenza dello yogurt greco 0% di grassi, alla stevia, dolcificante naturale da usare al posto dello zucchero per un impatto glicemico praticamente nullo.
E poi, solo la dolcificazione della frutta, fresca, le mele e secca, le poche mandorle che risulta così delicata e per niente invadente.Scopriamo le poche mosse da fare per realizzare questo dolce da gustare in vari momenti del giorni, dalla colazione alla merenda, e per concludere anche al dessert, magari accompagnata con una pallina di gelato alla crema.
Per dare una profumazione che si abbina bene al resto degli ingredienti non può mancare un pò di cannella, ne basta davvero poca, ma è un dettaglio da non dimenticare.
Si inizia a sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti. Poi irrorarla con il succo del limone affinché non annerisca e tenerla da parte.Quindi in una ciotola unire lo yogurt con la stevia e mescolare, poi aggiungere l’olio e amalgamare. Aggiungere una spolverata di cannella e continuare a mescolare.
In ultimi incorporare la farina setacciata insieme al lievito e fare attenzione che il composto risulti liscio, omogeneo e privo di grumi.Scolare la mela e aggiungerla all’impasto. A questo punto non resta che trasferire il tutto nella teglia oleata e infarinata e livellare in superficie.
Poi cospargere con le lamelle di mandorle. Infine cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 35 minuti circa o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
Frae la prova stecchino per accertarsi che la cottura è terminata e se dopo averlo inserito uscirà asciutto la torta può essere sfornata e gustata dopo averla lasciata intiepidire un pò.