La torta di mele e yogurt si preparara in 10 minuti e senza usare la bilancia. Non ha zucchero e burro rendendo questo dolce digeribile e leggero. Delizioso senza troppe calorie.
Pochissimi passaggi e la torta è pronta da infornare. Non utilizzando la bilancia diventa più semplice e eveloce prepararla. La mancanza di burro e zucchero tra gli ingresdienti, rendono questo dolce poco calorico e, non per questo, meno delizioso.
Le mele hanno pochissime calorie e sono ricche di sali minerali che contrastano stanchezza e inappetenza. Contengono inoltre, buone quantità di vitamine del gruppo B. Hanno effetti benefici sulla perdita di peso e prevengono il diabete.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione della torta yogurt e mele
Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per tagliare le fettine di mela utilizza una mandolina: farai prima e, soprattutto, le taglierai dello stesso spessore in modo che la cottura possa essere uniforme.
La prova dello stuzzicadenti, si effettua all’avvicinarsi del tempo di cottura, infilza l’impasto, se lo stuzzicadenti esce pulito è il momento di spegnere, altrimenti lascia cuocere ancora. Se la parte superiore eè ben dorata, spostala in un ripiano più basso.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 3 mele
- 3 cucchiai di lievito in polvere
- 2 vasetti di farina
- 2 vasetti di yogurt bianco
- 1 vasetto di dolcificante stevia + 1 cucchiaino per dolcificare le mele
- 1 vasetto di olio
- Quanto basta di succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta frolla light | Una ricetta mille preparazioni
- MasterChef, ti ricordi di Aquila? Ecco cos’ha fatto dopo il programma
- Pollo croccante al limone perfetto per stasera. Profumato e gustoso sarà un successo
PREPARAZIONE
Lava, pulisci e sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale in fettine sottili. Spremi il limone e filtrane il succo. Metti le fettine di mela in una ciotola e irrorale bene con il succo di limone. Spolvera con un cucchiaino di stevia e lascia riposare per 30 minuti.
Prendi uno stampo a cerniera da 24 centimetri, rivestilo con carta forno e mettilo da parte. In un altra ciotola rompi le uova e aggiungi il vasetto di stevia e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e denso.
Aggiungi lo yogurt e mescola poi setaccia la farina e il lievito e uniscila gradualmente. Aggiungi l’olio e quando sarà ben amalgamato, travasa l’impasto nello stampo e livellalo. Posiziona sopra le fettine di mela, disponendole a raggiera.
VARIANTI E APPROFONDIMENTI
- Un variante con ingredienti diversi e con il vasetto come misurino: Torta allo yogurt: serve solo il vasetto per dosare, è sofficissima, perfetta per colazione
- Torta di mele e noci: Torta mele e noci il dolce perfetto per chiudere qualunque pasto
- e la variante con la crema pasticcera: Torta di mele e crema pasticcera | La ricetta di Chiara è imbattibile
Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti. Prima del termine del tempo fai la prova dello stuzzicadenti e poi togli dal forno e lascia freddare. Prima di portare in tavola, spolvera con zucchero a velo.