Questa torta di mele è soffice proprio come una nuvola! Una ricetta semplice e veloce per preparare un dolcetto squisito.
La torta di mele è un dolce classico e senza tempo, amato perchè ricorda il profumo nella cucina della nonna, un inebriante profumo di mele che rimane impresso.
Questo dolce trova numerosissime varianti, più o meno conosciute, ma tutte incredibilmente buone. Quella che vi proponiamo oggi è una torta di mele soffice come una nuvola, con l’aggiunta di una crema golosa. Si prepara in poco tempo e il procedimento è davvero semplice.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Torta di mele soffice, ingredienti e procedimento
Questa torta di mele soffice si conserva sotto una campana per dolci chiusa per 3-4 giorni. In alternativa, potete usare la stessa ricetta sostituendo le mele con le pere.
INGREDIENTI
Per la torta:
- 200 g di farina di tipo 00
- 100 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 2 uova intere
- 2 mele verdi
- 5 g di lievito per dolci in polvere
- Un pizzico di vanillina
Per la crema:
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 15 g di amido di mais
- Un pizzico di vanillina
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per preparare questa torta di mele iniziamo facendo la crema, quindi prendiamo un pentolino e mettiamoci l’uovo con lo zucchero e l’amido di mais.
Mescoliamo con una frusta e poi aggiungiamo il latte, quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Spegniamo quindi il fuoco e versiamo la crema in una sac à poche, tenendola da parte.
Procediamo poi sbucciando e tagliando le mele a fettine sottili, quindi teniamole da parte in una ciotola. In un altro recipiente poi, mettiamo la farina e il lievito per dolci setacciati, aggiungiamo anche le uova, lo zucchero e frulliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo mano a mano anche il latte e in ultimo la vanillina, quindi continuiamo a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora imburriamo una tortiera da 24 cm di diametro, poi versiamo il composto e sopra posizioniamo le mele a fettine formando dei raggi. Quindi inforniamo a forno statico a 180° per 55 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di mele 1 solo ingrediente: facili, veloci e senza burro
Una volta cotta, sforniamo la nostra torta di mele e lasciamola raffreddare, quindi dividiamo la torta a metà in orizzontale con un coltello, e farciamo di crema con la sac a poche. Richiudiamo la torta con l’altra metà, cospargiamo di zucchero a velo e serviamo la nostra torta di mele.