È possibile fare una torta senza l’impasto? Ebbene, sì, e questa è la ricetta per farne una buonissima alle mele, un classico che incontra sempre il gusto di tutti. Scopriamo come fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frittata di zucchine e provola extra filante: una goduria pronta in pochi minuti
- 3 super cibi ricchi di vitamina D: fai il pieno per l’estate e rimettiti in forma
- Panna cotta vegana, la ricetta super veloce senza colla di pesce
La torta di mele è un classico che piace sempre un pò a tutti. Sa di sapori buoni e genuini, di casa, è il tipico dolce che si prepara con le mamme o con le nonne quando si è bambini o poco più.
Di solito c’è un impasto da fare e da versare nello stampo. Ma si può realizzare una fantastica torta di mele anche in un altro modo e cioè proprio senza impasto.
Ed è facilissimo. Non c’è impasto ma una sovrapposizione degli ingredienti uniti tra loro in un procedimento davvero molto veloce.
Si creerà così una torta con un effetto diverso da quello solito e una consistenza comunque allo stesso modo molto morbida.
Passiamo allora a scoprire cosa occorre e quali sono le semplici mosse da fare per comporre questo dolce buono e profumato.
Ingredienti e preparazione della torta di mele senza impasto
Questa torta risulterà particolarmente soffice, è conveniente perciò attendere che si raffreddi completamente prima di tagliarla a fette e farlo con attenzione, con porzioni non troppo grandi ( si può sempre fare il bis) per non rischiare di romperla.
INGREDIENTI
- 4 mele Golden o Renette
- 3 uova intere
- 120 g di burro
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 130 g di uva sultanina
- 2 cucchiai di cannella
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare, in una ciotola versare la farina con lo zucchero e il lievito e miscelarli tra loro. Poi, sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette mediamente sottili.
Unire alle mele l’uvetta e la cannella e mescolare per amalgamarli. A parte, in un’altra ciotola, con una frusta a mano sbattere le uova con un pò di zucchero fino a farle diventare spumose e chiare.
Poi, in un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Si passa ora a comporre la torta soprapponendo queste tre misture.
Prendere uno stampo, preferibilmente a cerniera, della dimensione di 20 – 22 cm di diametro e imburrarlo e infarinarlo leggermente.
Quindi versare le mele con l’uvetta e distribuirle uniformemente.
Subito dopo versare gli ingredienti secchi, quindi le polveri miscelate sempre distribuendo bene e per ultimo aggiungere sopra il burro sciolto e le uova sbattute in modo omogeneo.
Non rimane che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Dopo che la torta è stata estratta dal forno lasciare che si raffreddi e cospargerla con una spolverata di zucchero a velo. Sarà morbidissima e le fette di mela si vedranno e saranno da se stesse un elemento decorativo.